venerdì, 27 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoAutobus Amat inaccessibili ai disabili. “in 2 anni guasti alle pedane aumentati...

Autobus Amat inaccessibili ai disabili. “in 2 anni guasti alle pedane aumentati del 130%”

Pedane rotte o malfunzionanti, autobus che non si fermano per far salire a bordo i disabili e un servizio di trasporti pubblici che penalizza fortemente le persone a mobilità ridotta. Per un disabile che vive a Palermo muoversi con i mezzi dell’Amat è un’impresa titanica. Su 158 mezzi controllati dall’azienda di trasporti nel bimestre settembre – ottobre, infatti, il 23 per cento riscontrava guasti alle pedane mobili che servono per accogliere a bordo chi ha problemi deambulatori. Un dato preoccupante, considerato che la percentuale di guasti aumenta di mese in mese: se nel bimestre gennaio – febbraio del 2014 i disservizi erano del 10 per cento, gli ultimi dati disponibili dimostrano che il fenomeno è più che raddoppiato. A lanciare l’allarme sulla situazione è Carlo Dones, consigliere dell’Ottava circoscrizione di Sinistra ecologia e libertà. “In risposta a una nota di luglio in cui chiedevo che venissero superate una serie di problematiche relative al malfunzionamento degli scivoli sui bus Amat – spiega Dones – i dati ricevuti sono allarmanti: dai controlli effettuati periodicamente dal servizio mobilità urbana, nell’ultimo bimestre su 158 bus verificati ben 31 non erano provvisti di pedane elettriche funzionanti. Rispetto ai primi due mesi dello scorso anno la percentuale di disservizio è aumentata del 130 per cento. Bisogna prestare maggiore attenzione a questo tema e adottare tutti i provvedimenti in grado di invertire questa tendenza. Quando si valuta la qualità dei servizi pubblici offerti alla città lo si fa considerando anche l’accessibilità per i soggetti disagiati”.

Una situazione difficile testimoniata anche da Filippo Santamaria, presidente dell’associazione per i diritti dei disabili “Who is Handy?”. “La mia, come quelle delle altre persone affette da problemi deambulatori, sono testimoniante inconfutabili perché viviamo questi disservizi giorno per giorno – racconta Santamaria – la maggior parte delle volte le pedane elettriche non funzionano e in questo caso gli autisti devono fermare il bus, scendere e azionare quella manuale. Cosa che comporta problemi soprattutto negli orari di massimo traffico. Abbiamo anche testimonianze di gente rimasta ad aspettare per ore in zone periferiche della città in attesa che passasse un autobus provvisto di pedana funzionante. A volte i mezzi nemmeno si fermano per fare salire a bordo persone disabili”.

CORRELATI

Ultimi inseriti