Tutti in piazza a Palermo per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Domani, sabato 2 aprile, alle 21, si svolgerà all’esterno del Teatro Politeama una fiaccolata per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema dell’autismo, sostenendo la ricerca e il miglioramento dei servizi per tutte quelle persone affette da questa patologia e per le loro famiglie.
In occasione della manifestazione, organizzata dall’associazione ParlAutismo Onlus e patrocinata dal Comune di Palermo, con la presenza di PIF, artista impegnato attivamente nel sociale e testimonial di questo evento, tantissime fiaccole verranno accese verso il cielo e illumineranno piazza Politeama: è la luce della speranza contro il buio dell’indifferenza delle istituzioni e contro la mancanza di servizi e di sicurezza.
L’iniziativa è un’occasione per esprimere solidarietà e sostengo a tutti quei genitori, che ancora oggi, di fronte ad un sistema sociale e sanitario carente, si trovano a dover fronteggiare numerosi ostacoli e difficoltà. E così, a quell’atteggiamento di chiusura che purtroppo caratterizza le persone con autismo, segue anche l’isolamento di cui sono vittime, a causa dei disservizi, gli stessi familiari.
Per questo è arrivato il momento di dire basta e passare ai fatti: un appuntamento, quello di domani sera, per rompere il silenzio e chiedere che alle persone autistiche venga riconosciuto concretamente il diritto ad avere pari opportunità educativa e di sviluppo professionale. Significativo che il luogo della fiaccolata sia il Teatro Politeama: l’arte, infatti, per coloro che sono affetti dai disturbi dello spettro autistico, può rappresentare uno strumento di coesione sociale e culturale, attraverso il quale riuscire a comunicare emozioni e stati d’animo.
Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, inoltre, anche la città di Palermo aderisce all’iniziativa “Light it up blue”, promossa dal comitato “L’autismo parla” e patrocinata dall’Onu: allo slogan “Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu”, per sensibilizzare sulle problematiche, legate ai disturbi autistici, Palazzo delle Aquile e il Teatro Politeama saranno illuminati di blu, il colore dell’autismo, il colore della conoscenza e della sicurezza. È possibile, poi, contribuire attivamente alla ricerca, aderendo alla campagna #sfidAutismo, promossa dalla Fondazione Italiana Autismo (FIA), donando, via cellulare o telefono fisso, al 45507, 2 o 5 euro.