Si è svolta oggi a Villa Niscemi la conferenza stampa sulle nuove modalità di semplificazione delle procedure dello Sportello Unico delle Attività Produttive.
L’Assessora Marano con delega al Lavoro, Impresa e Sviluppo Economico ha illustrato processo di semplificazione in corso.
“La macchina amministrativa dell’Assessorato – ha esordito – fornisce alla città più di 20.000 prestazioni l’anno. Dalla prossima settimana prenderà avvio il primo passaggio di una nuova procedura on line, curata dalla SISPI, che semplifica ed accelera la presentazione delle istanze ed ottimizza l’accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese. Tutto per far in modo che una quantità così elevata di prestazioni possa essere espletata in tempi rapidi, con semplicità e qualità adeguate.”
Il Presidente di SISPI Franco Randazzo ha affermato che “nello spirito di servizio e collaborazione che anima l’azione della SISPI per i cittadini e le imprese ed anche grazie ad Comitato di Monitoraggio che sarà formato da alcuni rappresentanti delle Associazioni di Categoria e degli Ordini professionali, saranno valutate ulteriori modifiche ed integrazioni al sistema, incrementandone la velocità.”
L’ Ing. Salvatore Morreale della SISPI ha descritto le modifiche tecniche apportate alla nuova piattaforma, che è stata rinnovata sia nella grafica che nei contenuti.
Attraverso una modulistica più chiara ed il ricorso a form che sostituiranno progressivamente la PEC, sarà infatti possibile una forma di interazione col sistema, in modo da ridurre al minimo gli errori e le incompletezze della documentazione.
“La semplificazione ed informatizzazione delle procedure – ha ricordato l’assessora – sono uno degli elementi che hanno permesso l’abolizione dei diritti di segreteria.”
L’Arch. Giuseppe Monteleone, Dirigente Suap ha descritto nel dettaglio la semplificazione del procedimento edilizio. E’ già disponibile on line il modulo per l’agibilità autodichiarata.
Ha inoltre spiegato l’introduzione del cosiddetto “soccorso istruttorio” ovvero l’impossibilità che una pratica venga dichiarata improcedibile se prima non verrà fatta apposita richiesta di integrazione, come garanzia della trasparenza per l’impresa.
La Capo Area D.ssa Maria Mandalà ha illustrato l’attività attualmente svolta dallo Sportello di Front Office attivato dal 5 Dicembre 2014, le differenti funzioni da quello per l’accompagnamento alla procedura informatica a quello per l’intermediazione di domanda e offerta di lavoro autorizzato dal Ministero.
Grande interesse e soddisfazione è stata manifestata da alcune Associazioni di Categoria presenti (Confcommercio, Confartigianato, Cidec) e dagli Ordini Professionali (Architetti, Ingegneri, Consulenti del Lavoro e Geometri) per l’avvio di questa fase di semplificazione e di passaggio sostanziale da una procedura complessa e farraginosa ad una più snella, chiara, semplice e sicuramente più al passo con le esigenze di trasparenza, partecipazione e legalità.
“Anche grazie a questo strumento – affermano il Sindaco Leoluca Orlando e l’assessora Marano – l’Amministrazione interviene a supporto e stimolo dell’economia locale, garantendo efficienza operativa, trasparenza e garanzia dei diritti delle imprese, dei professionisti e degli operatori economici.
Si conferma l’impegno del Comune e delle sue aziende per fornire sempre più e sempre meglio dei servizi innovativi che aiutino quanti vogliono fare impresa in un quadro e nel rispetto di regole e procedure trasparenti.”