Il Comune di Palermo, sul suo sito istituzionale, ha attivato un nuovo portale dedicato al Garante per le persone con disabilità, con l’obiettivo di fornire informazioni e notizie utili sul tema della disabilità e di consentire al Garante di avere un feedback costante per una più completa programmazione delle azioni da svolgere. Il portale e raggiungibile al seguente link: https://garantedisabilita.comune.palermo.it/
Il portale è stato realizzato con l’obiettivo di essere uno strumento dinamico che favorisca l’accesso a tutti gli utenti portatori di disabilità. In tutte le pagine del portale sono state implementate funzioni applicative che consentono di ingrandire il testo, definire la spaziatura e l’altezza delle linee di paragrafo, evidenziare tutti i link presenti nella pagina, nascondere le immagini, abilitare una modalità “scura” per migliorare la leggibilità dei testi e gestire l’indice di saturazione del colore presente nelle pagine.
Sono stati inoltre inseriti appositi tags conformi alle specifiche ARIA, che dialogando con i diversi dispositivi di facilitazione per le diverse forme di disabilità, forniscono informazioni aggiuntive riguardo i contenuti della pagina.
Il portale vuole anche mettere a conoscenza delle iniziative, degli eventi e delle manifestazioni culturali che vengono svolte nella città di Palermo sul tema della disabilità ai fini della diffusione capillare della cultura dell’inclusione.
La realizzazione del portale è stata possibile grazie alla collaborazione e alla professionalità dei componenti degli uffici del Webmaster, che hanno lavorato in modo costante e proficuo per realizzare un sogno: rendere Palermo inclusiva.
Il Garante per le persone con disabilità, Pasquale Di Maggio, ha espresso la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del portale: “Ci tengo a ringraziare sentitamente in particolare oltre che la segreteria del Garante, nella persona di Mariangela Eterno e il coordinatore del Tavolo Regolamenti e Comunicazione del Comitato della disabilità, Fabio Alfano, i componenti dell’ufficio Web master, nelle persone di Giuseppe Meli (webmaster e responsabile dell’ufficio), Cristiano Lo Nano (web designer), Massimiliano Mocciaro (programmatore pagine web), Valentina Martino (web designer).