Ecco una nuova occasione per parlar male della situazione sociale a Palermo, ieri la giornalista Stefania Petyx, nota inviata del tg satirico Striscia la notizia, è stata attaccata insieme alla sua troupe mentre registravano un servizio dedicato ad un immobile occupato da abusi in via Giuseppe Savagnone a Palermo.
Durante le riprese la Petyx è stata aggredita a suon di calci e pugni ed è stata letteralmente scaraventata giù dalle scale (come si vede dalla foto) da uno dei residenti, la violenza si è riversata anche sui cameraman e sull’attrezzatura, microfoni e telecamere finiti distrutti. L’aggressore non si è fermato neanche dopo l’avvento delle forze dell’ordine ed ha continuato ad inseguire alcuni membri dello staff.
Stefania Petyx è stata trasportata in ambulanza all’ospedale; il servizio riguardante la vicenda andrà in onda venerdì a Striscia la notizia. Un sprazzo di video dell’aggressione è stato postato nella pagina Instagram del tg satirico, lì si può chiaramente constatare la violenza subita.
L’Ordine dei Giornalisti di Sicilia condanna all’assalto, nel sito dell’ordine si legge «Un’azione inaccettabile, frutto di un clima velenoso che viene alimentato nel Paese contro la libera stampa. Non è possibile subire tanta brutale violenza solo perché si pongono delle domande in giro per fare bene il proprio lavoro. È un episodio che deve scuotere e fare riflettere sul clima sempre più aggressivo che circonda i giornalisti. A Stefania Petyx e agli altri colleghi della troupe va la solidarietà dell’Odg Sicilia, certi che li rivedremo presto al lavoro per le strade della città più determinati di prima, con la serietà e la responsabilità di sempre»