Verranno pubblicate lunedì le graduatorie provvisorie degli asili nido (0-6 anni). Lo ha annunciato ieri, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’asilo nido comunale “L’Aquilone”, l’assessore alla Scuola, Giovanna Marano, che ha illustrato le scelte relative ai servizi educativi comunali per la Prima Infanzia (0/6 anni) per il nuovo anno scolastico.
Come di consueto, l’Area Educazione a gennaio ha curato la campagna di iscrizioni. Quest’anno per la prima volta con istanze presentate esclusivamente on-line a seguito dell’emergenza epidemiologica e del conseguente lockdown.
“Un grande impegno per i bambini e le famiglie, in vista di un anno scolastico che si preannuncia, anche più del precedente, pieno di incognite – ha affermato il sindaco Leoluca Orlando -. Motivo in più per rilanciare e rafforzare l’alleanza che unisce personale delle scuole e degli spazi educativi, famiglie e Amministrazione comunale, per l’obiettivo comune che è il benessere dei nostri figli e nipoti”.
I numeri. Le 26 strutture (più il Centro Bambini e Famiglie) possono accogliere oggi potenzialmente 870 bambini circa. In totale sono 846 i bambini ammessi (441 bambini riconfermati, 405 bambini nuovi ammessi nelle strutture). Altri 535 bambini sono in lista di attesa. L’Amministrazione conta di recuperare diverse unità, attingendo ai residuali posti vacanti ancora presenti in alcuni nidi, alle graduatorie degli asili vicini e, poi, come di consueto, avvalendosi degli asili accreditati e di una sezione “Primavera” che esiste già da qualche anno. Per i bambini riconfermati, la riapertura è fissata per il 7 settembre. Per coloro che, invece, sono al primo inserimento e che, quindi, necessitano di un periodo di ambientamento più lungo, anche in presenza del genitore, l’ingresso al nido sarà nelle due settimane successive. Le fasce orarie saranno le seguenti: 7.30/13.30 – 8.00/14.00.
“Abbiamo ritenuto opportuno – dichiara l’assessora Marano – assumerci la responsabilità di anticipare i tempi di pubblicazione della graduatoria, rispetto alla comunicazione delle linee guida da parte del Ministero ad un mese circa dalla riapertura, perché è importante che le famiglie comincino ad incassare qualche certezza, dopo mesi vissuti nel buio più assoluto. Di solito, infatti, queste graduatorie vengono pubblicate a marzo, purtroppo ora siamo giunti quasi ad agosto.
Ancora le direttive ministeriali per la fascia 0-6 anni non sono arrivate. Abbiamo appreso ieri che la viceministra Ascani ha riconvocato una riunione per lunedì. Pensiamo che, a livello nazionale, i ritardi dipendano dall’esigenza di definire protocolli specifici per una fascia di età in cui non ci può essere la distanza tra rima buccale, ma ci devono essere tante attenzioni e tanta consapevolezza della prevenzione, delle norme igieniche e, soprattutto, tanta voglia di sanare tutta quella distanza, quella lontananza e quelle discontinuità che i bambini hanno sentito per sei mesi. E gli adulti devono farsene carico.
Ripartiamo, dunque, con un patto di corresponsabilità, che riguarda tanto le educatrici, quanto i genitori perché valgano le regole di prevenzione, di tracciabilità sanitaria, ma al contempo quel senso familiare e di cura che i bambini hanno ricevuto in questi luoghi prima del covid.
Quello che chiediamo al Governo sono le linee guida, ma anche risorse e deroghe per assumere tutte le educatrici che servono. Il Covid è stato uno shock socio economico e i servizi 0-6 hanno la necessità di essere potenziati, non uno di meno rispetto al pre covid. Anzi, arricchire l’offerta educativa sarebbe la risposta migliore per combattere gli esiti sociali ed educativi del post pandemia.
Noi saremo garanti, come ente locale per i servizi che gestiamo noi – ha concluso l’assessora – che questo avvenga nel modo più adatto per dare continuità a quel concetto di cure educative di cui le bambine e i bambini di questa età hanno bisogno”.
AGGIORNAMENTO
Sono state approvate le graduatorie provvisorie delle Scuole all’Infanzia e quelle degli Asili nido comunali per l’anno scolastico 2020/21. Le graduatorie, a tutela dei dati dei minori, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Palermo (comune.palermo.it) sotto forma di estratto, prive dei dati identificativi.
Gli utenti potranno in ogni caso, telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle U.D.E. di appartenenza per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria.
Si precisa, inoltre, che ai sensi dell’art. 7 del vigente Regolamento delle Scuole dell’Infanzia e degli Asili comunali, gli interessati potranno presentare eventuale ricorso avverso la graduatoria entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della stessa all’Albo Pretorio on-line, tramite e-mail presso le segreterie delle Unità Didattiche Educative a cui la scuola o l’asilo prescelti afferiscono.
I^ UDE primaude@comune.palermo.it tel.091/7403408;
II^ UDE secondaude@comune.palermo.it tel.091/6470882;
III^ UDE terzaude@comune.palermo.it tel.091/6810636;
IV^ UDE quartaude@comune.palermo.it tel.091/6529381.
***
Online anche i nuovi bandi per l’accreditamento al sostegno abitativo
Due bandi per individuare enti e soggetti disposti a partecipare a progetti di sostegno abitativo per singoli e famiglie. Due forme innovative di contrasto dell’emergenza abitativa e di prevenire situazioni di rischio sociale.
“Si tratta – spiega l’assessore Giuseppe Mattina – di alcuni risultati raggiunti con l’approvazione da parte del Consiglio comunale della proposta di Giunta sul nuovo regolamento Comunale, che ha sbloccato anche i fondi per questo importante intervento.”
L’Amministrazione Comunale di Palermo intende infatti procedere, in via sperimentale, all’accreditamento di Enti per la gestione del Servizio di Housing Led che prevedano forme di “abitare solidale” e “coabitazione”, come disciplinate nel Titolo II del Regolamento in materia di Interventi di Inclusione Sociale approvato dal Consiglio Comunale di Palermo il 17 aprile scorso.
Housing led è un modello di rapporto abitativo che al tradizionale contratto d’affitto sostituisce lo scambio di un servizio fra persone che si trovano in momentaneo disagio abitativo e persone che hanno la possibilità di ospitare nella propria abitazione.
I progetti personalizzati, curati dal servizio sociale comunale, potranno avere la durata massima, a seconda della tipologia, fino a 12 o 24 mesi rinnovabili fino comunque fino ad esaurimento della somma di 10.000 Euro.
link e info: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=4&id=28179
Contestualmente, L’Amministrazione Comunale di Palermo intende procedere all’accreditamento di Enti per la gestione di Interventi di Housing First.
In questi casi, gli interventi di sostegno sono rivolti alle famiglie che attraversano un momento di crisi economica o sociale tale da determinare il rischio
di povertà, seppur in possesso di minime risorse di carattere economiche.
link e info: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=4&id=28180
***
Attività estive per minori: online l’avviso per la richiesta di contributi per strutture
Si ricorda che è online sul sito istituzionale del Comune l’avviso per la richiesta di accesso ai contributi previsti dal Fondo nazionale per le politiche per la famiglia, per le strutture che nel corso dell’estate 2020 organizzano attività rivolte a minori di età compresa fra 3 e 14 anni.
In particolare, tramite l’avviso, l’amministrazione comunale intende sostenere l’organizzazione di attività, ludiche, ricreative, culturali e sportive che si svolgono sul territorio cittadino e sono organizzati da enti ed associazioni che rispettano le linee guida per la prevenzione del Covid-19.
Le attività proposte dovranno svolgersi per almeno cinque giorni a settimana e per almeno quattro ore giornaliere tra le ore 7 e le ore 19 di ogni giorno, nelle settimane ricomprese nel periodo estivo di interruzione delle attività didattiche.
I bambini e gli adolescenti partecipanti non dovranno provenire da famiglie percettrici del cosiddetto “Bonus baby-sitting”.
Gli enti potranno ricevere un rimborso giornaliero per ciascun minore coinvolto variabile fra 9 e 17 euro giornalieri, oltre un rimborso forfettario di 2000 euro per spese generali ogni quattro settimane di attività, fino ad un massimo di otto settimane.
Tutti i dettagli e le informazioni sono online alla pagina accessibile dalla pagina principale del sito comune.palermo.it