Con la valorizzazione di prodotti tipici e la riscoperta dell’arte nel proprio territorio, “Arte e Sapori”, iniziativa alla sua seconda edizione, inserita nell’ambito del Programma del Triduo Pasquale 2015, registra enorme partecipazione e grande successo.
La manifestazione, svoltasi ieri 29 Marzo, “Domenica delle Palme”, in Piazza Comitato a Misilmeri, organizzata dalla Confraternita del SS. Sacramento, non soltanto è stata salutata dai caldi raggi del sole, ma è stata incorniciata dai tanti ramoscelli d’ulivo, innalzati con l’arrivo del sacerdote sopra l’asinello all’entrata della Chiesa.
“Questa iniziativa, – ha dichiarato il Superiore della Confraternita Gaetano Orlando Conte – creata l’anno scorso e riproposta oggi con tante novità, nasce soprattutto per far degustare e far conoscere i nostri prodotti e offrire alla gente giochi e divertimenti”.
Al mattino è stato dato spazio al cibo e una grande folla di visitatori ha avuto modo di apprezzare i vari e genuini prodotti del posto, fatti assaggiare gratuitamente. A deliziare il palato tanti sapori: formaggi locali, panelle e ricotta fatte in loco, ceci, miele, conserve, diversi tipi di salumi, pomodori secchi, funghi, carciofi, saporiti crostini con differenti patè e con olio extravergine d’oliva, pizza e il tradizionale sfincione siciliano. Il tutto è stato arricchito e accompagnato dalla degustazione di vino e da fresche spremute d’arance preparate all’istante con una apposita macchina spremiagrumi. Proprietari di aziende agricole, contadini e organizzatori non hanno esitato a illustrare le proprietà e le caratteristiche dei loro prodotti, sottolineandone la qualità e l’attenta cura nelle fasi di produzione.
Accanto alle bontà di Misilmeri, che hanno riscosso un grande apprezzamento e sono state anche acquistate da molti, diversi stand hanno esposto variegati prodotti artigianali (gioielli, borse, oggettistica). “Potete ammirare – ha a noi detto il Superiore della Confraternita – anche un cannone fatto a mano e alcune fotografie”.
Nel corso della manifestazione, non è mancata l’occasione per conoscere ed essere informati su alcune attività e iniziative di carattere sociale. La presenza, infatti, di alcuni rappresentanti dell’Associazione bagherese no profit “Ad Maiora”, che si occupa prevalentemente di offrire supporto, attraverso cure riabilitative e ricreative, a genitori autistici, ha sensibilizzato i vari visitatori al fenomeno dell’autismo. L’interesse verso questa realtà, all’interno dell’evento Arte e Sapori, anticipa certamente la Giornata Mondiale dell’Autismo, prevista per il 2 aprile.
Nel pomeriggio al via agli spettacoli e al divertimento: una sfilata di pony ha incuriosito e affascinato i tanti bimbi, giunti con grande entusiasmo in piazza, mentre sorrisi, scherzi e premi hanno rallegrato quanti hanno assistito e partecipato al tradizionale gioco ‘ri pignateddi’, un gioco con delle pentole di terracotta (pignate) che, per l’occasione, riempite con scherzi, giochi e premi, vengono rotte per mezzo di un bastone dai vari concorrenti, a cui sono stati bendati gli occhi. Questa divertente pratica popolare siciliana, conosciuta da alcuni anche con il nome di “gioco della pentolaccia”, ricorda vagamente l’usanza messicana del “pinata”, animale di cartapesta riempito di caramelle, giocattoli e regali, a turno colpito dalla gente ad occhi bendati, fin quando non viene aperto.
Tra buon cibo e divertimento, “Arte e Sapori” a Misilmeri, proponendo una Domenica delle Palme allegra e frizzante, ha contribuito senza dubbio alla valorizzazione e alla riscoperta di tutti quei prodotti locali di qualità, alimentari e artigianali, attraverso i quali si può creare turismo e dare prestigio alla nostra terra.