Nei giorni 1 e 2 Novembre, Palazzo Asmundo ha ospitato la manifestazione Art Nobless, il contenitore di arte, cultura e spettacolo, organizzato dalle Associazioni Culturali Rigatonidea, Riquadro e Terra Marique in collaborazione con la Mondatori.
Tanti i palermitani che, per l’occasione, hanno potuto visitare gratuitamente le sette sale del settecentesco Palazzo. Nella sala più grande campeggiava l’esposizione di 5 quadri dell’artista Jenny Schillaci ed i 2 di Carlo Comito. Nelle altre sale, la mostra dell’eccellenza dell’artigianato locale.
In entrambe le serate, ha riscosso notevole successo tra i visitatori, che sono riusciti ad accaparrarsi il biglietto, lo spettacolo “Cunti e Misteri” della Compagnia Teatrale “I Cavalieri Oscuri” ispirato alla storia dei Beati Paoli.
L’opera, scritta da Sandy Di Natale, Alessandra Noto e Antonino Scaglione, “è stata realizzata in pochissimi giorni – ha detto la Di Natale che è anche regista e attrice – e adattata per sfruttare al meglio la location di Palazzo Asmundo. È nostra intenzione proseguire nella scrittura della storia in modo da adattarla al teatro o a altre ‘misteriose’ location.”
A vestire i panni dei Beati Paoli e i vari ruoli della storia:
Sandy Di Natale: cantastorie maschera e musicista
Massimiliano: Formisano: cantastorie, musicista, angelo e maschera
Alessandra Noto: Peppa la sarda strega avvelenatrice e maschera parlante
Antonino Scaglione: Coriolano della Floresta, Raimondo La Motta, lo sbirro Matteo Lo vecchio e maschera parlante
Davide Leopardi (il più giovane della compagnia, con soli 17 anni): Blasco di Castiglione, Duca La Motta, il giovane Rosario e maschera parlante
Salvo De Santi Cancemi: sacrestano e principe Iraci.
Giuseppe Battiloro: nella scena con la contessa Blasco Di Castiglione.
Giusi Ferrante: contessa Gabriella e maschera parlante
Da oggi e fino a domenica 9, Art Nobless si sposta a Palazzo Cutò a Bagheria dove è stato inserito nel programma della settimana della cultura bagherese