venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeArrivano le chiacchiere di Carnevale. Ecco la ricetta.

Arrivano le chiacchiere di Carnevale. Ecco la ricetta.

È ufficiale Carnevale è arrivato. Da poche ore si è dato l’avvio alla festa più allegra e divertente dell’anno. E per rimanere nel tema delle tradizioni carnascialesche non bisogna dimenticare che oltre alle sfilate dei carri, travestimenti, balli in maschera esistono anche dei piatti tipici.

Anche se dai nomi differenti da regione a regione: bugie in Piemonte, cenci in Toscana, frappe a Roma, galani a Venezia, crostoli in Friuli, lasagne in Romagna, chiacchiere in Sicilia, e chi più ne più ne metta, a Carnevale, non si può non mangiarle.

Sono dolci, fragranti e buonissime realizzate in mille varianti e tutti con un comune denominatore: fritte e cosparsi di zucchero a velo.

Secondo gli storici le origini delle chiacchiere vanno fatte risalire all’epoca romana: i frictilia, chiamati così, dolcetti fritti nel grasso di maiale che venivano preparati durante i Saturnali dalle donne di casa in onore di divinità della fecondità. Erano presenti anche in epoca cristiana, preparati in gran quantità nel periodo delle feste carnevalesche per poi essere mangiati ancora durante la Quaresima, alla faccia del digiuno.

La tradizione dei frictilia è sopravvissuta fino ai nostri giorni, con le dovute differenze di ricette regionali. Ecco che la massaia Lorita Di Noto ci racconta come prepararle in casa in modo semplice e casereccio, per ottenerle friabili, gonfie e leggere!

Ingredienti: 300 gr di farina, 30 gr di zucchero al velo, un pizzico di sale, 1 busta di Vanillina, 3 uova, 3 cucchiai di grappa, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 60 gr di burro, olio di semi di arachidi, 90 gr di zucchero a velo.

Procedimento: setacciare farina e zucchero a velo e disporre a fontana; aggiungere al centro sale, vanillina, uova, grappa, lievito e burro a cubetti piccoli e lavorare a mano l’impasto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio. Dividere l’impasto in 4 panetti più piccoli e con l’aiuto di un mattarello stendere fino ad ottenere delle sfoglie sottilissime. Con la rotellina tagliare le sfoglie in rettangoli e praticare uno o due taglietti al centro. Friggere in abbondante olio bollente. Una volta pronte, lasciare raffreddare e disporre in un vassoio. Cospargere con lo zucchero a velo e servire!

Per i salutisti esiste anche una variante più leggera: basterà ultimare il procedimento con la cottura al forno. Il risultato è sempre squisito, ma bisognerà fare attenzione alla cottura perché non risultino troppo “croccanti”. Basterà disporre i rettangoli in una teglia ed infornare a 180° per 15 minuti. A fine cottura disponete le chiacchiere in un vassoio e aggiungete sempre lo zucchero a velo, cospargendo tutte le chiacchiere con l’aiuto di un setaccio.

Per i più golosi ci sono anche delle buonissime varianti alla ricetta classica. E bene provare anche quella con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria da cospargere sui dolci appena sfornati.

E allora buon appetito a tutti con le nostre dolci chiacchiere!

CORRELATI

Ultimi inseriti