Termina 2 a 1 la sfida che ha visto fronteggiare allo stadio Pier Cesare Tambolato l’A.S. Cittadella con il Palermo FC. Non comincia nel migliore dei modi, per i nostri colori, la prima del girone di ritorno del campionato di serie B. Il Palermo si fa beffare al 92° da Masciangelo che trafigge inesorabilmente la porta del Palermo difesa da Desplanches.
Partita combattuta in maniera scialba da entrambe le formazioni, ambedue le squadre erano consapevoli che se l’avessero persa sarebbe stata una tragedia, quindi si sono ben guardate da aprirsi per contrattaccare. E dire che le migliori azioni le hanno compiute i rosanero che, più volte, sono andate vicino al goal. La coriacea formazione allenata da Alessandro Dal Canto (allenatore del Cittadella ndr.) si è difesa bene. Anche i nostri ragazzi si sono difesi bene, anche se il loro primo goal, ad opera di Vita al 44°, è nato da uno svarione della nostra difesa. Cittadella 1 – Palermo 0.
Diciamo che il primo tempo è trascorso con capovolgimenti di fronte che, a parte il goal realizzato dai padroni di casa, non ha offerto grandi occasioni per andare in goal. Per o rosanero ci ha provato due volte Vasic al 21° e al 36°, il primo tiro termina di poco alto sulla traversa, mentre il secondo viene deviato da Castrati, estremo difensore dei granata.
All’inizio del secondo tempo entra in campo il nostro capitano Matteo Brunori, non era stato schierato da inizio partita perché nei giorni precedenti era stato colpito da una leggera influenza, il suo utilizzo apporterà qualche movimento. E’ sua la battuta che al 55° da calcio piazzato viene respinta da Castrati e sulla ribattuta Lund realizza il momentaneo pareggio. Cittadella 1 – Palermo 1.
Lo stesso Brunori va vicino al goal al 73°, ma un attento Castrati riesce a deviare in angolo. L’ultimo tentativo dei rosanero è di Ceccaroni ma il suo tiro al volo termina di poco alto sopra la traversa.
Come al solito Dionisi ha effettuato i cinque cambi: al 45° come già accennato, dentro Brunori fuori Insigne, che fino a quel momento era stato il migliore dei nostri, boh! Al 71° Pierozzi per Buttaro e Gomes per Vasic. All’80° Verre per Ranocchia. Ultimo cambio all’85° Henry per Le Douaron.
Quando la partita sembrava volgere al termine con il punteggio di 1 a 1, che penso soddisfasse entrambe le squadre, escono fuori i padroni di casa e al secondo minuto di recupero, sui cinque concessi dall’arbitro Galipò di Firenze, cosa fanno i padroni di casa? Beffano i siciliani realizzando al 92° il goal del definitivo vantaggio con Masciangelo che beffa Buttaro e va in rete regalando ai suoi la vittoria.
A questo punto che dire, mister Dionisi le valigie sono pronte? Sarà questo l’epilogo? Purtroppo per dare una scossa alla squadra, che adesso ci vuole proprio, è questa la solita conseguenza, è sempre l’allenatore che paga anche se per colpe non tutte sue. La Società avrà il coraggio di fare questo passo? Noi siamo qua che aspettiamo Vostre notizie.
Forza Palermo, sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci.
Prossimo appuntamento domenica 12 gennaio 2025 alle ore 15:00 con il Palermo che giocherà in trasferta il quel di Modena con la squadra di casa.
N.B. Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo FC.