lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeArriva il Servizio Civile Nazionale. In Sicilia 1.962 posti

Arriva il Servizio Civile Nazionale. In Sicilia 1.962 posti

È partita in tutta Italia la corsa per accaparrarsi un posto da volontario di Servizio Civile Nazionale. Un’occasione importante per i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti, inoccupati e non inseriti in un percorso di istruzione e formazione,  che potranno presentare domanda fino alle ore 14 del prossimo 30 giugno. Inoltre, potranno partecipare anche i giovani che hanno svolto un tirocinio all’interno del programma Garanzia Giovani.

Sono 35.203 i posti a disposizione a livello nazionale e 1.962 quelli in palio in Sicilia. I progetti già approvati sono promossi da enti locali e associazioni e prevedono un anno di attività con un compenso di 433 euro al mese. Il bando è stato infatti pubblicato dal dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali e nell’Isola sono 179 i progetti attivi.

La domanda di partecipazione va inoltrata direttamente all’ ente promotore. Per visualizzare l’elenco completo basta collegarsi al sito internet www.serviziocivile.gov.it e  all’ interno sarà disponibile anche un motore di ricerca per consultare i progetti approvati nelle singole regioni. Sarà possibile anche scaricare i modelli per presentare la domanda.

Saranno esclusi  i giovani che hanno già prestato Servizio Civile Nazionale, oppure hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista.

La scelta dei volontari verrà effettuata attraverso un colloquio attitudinale e dopo la valutazione dei titoli posseduti dal candidato e che sono stati allegati alla domanda di partecipazione.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata, (pec) tramite raccomandata o con consegna a mano. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

servizio civile

Daiana Tinnirello, volontaria uscente del progetto “ Ti accompagno”, emanato dal Comune di Palermo nel 2015, rivolto ad anziani e adulti fragili, ci dice al nostro taccuino: <<È stata un’esperienza molto significativa, caratterizzata da una crescita personale e professionale, in cui ho instaurato dei rapporti affettivi con gli utenti che mi sono stati assegnati durante l’anno. Con loro ho acquisito maggiore consapevolezza di quanto l’affetto e il rispetto siano importanti nella vita. Consiglio a tutti i ragazzi che hanno i requisiti previsti dal bando di partecipare perché è un’opportunità importante per noi giovani>>.

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti