mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiArriva a Monreale il romanzo "Il mistero della tomba di Federico II"...

Arriva a Monreale il romanzo “Il mistero della tomba di Federico II” di Daniela Scimeca

il-mistero-della-tomba-di-federico-ii-jpgChi è la donna segreta? Chi è Caterina Albini? E di chi è quel cadavere inumato accanto allo Stupor Mundi? L’appuntamento con “Il mistero della tomba di Federico II” e la sua scrittrice, la palermitana Daniela Scimeca, è fissato per sabato 26 novembre, presso il complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, in occasione della Manifestazione “Storie di Libri tra Palermo e Monreale”, organizzata dall’Associazione Cassaro Alto.

Il libro è il perno centrale dell’intera giornata dedicata ai libri e alla cultura, ispirata al percorso Arabo – Normanno che da pochissimo tempo è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio mondiale dell’Umanità”. Non è un caso, infatti, che sarà presentato proprio in occasione dei saluti iniziali previsti per le ore 11, presso la sala consiliare “B.Giordano”. In contemporanea avverrà l’esibizione corale del Convitto Nazionale di Stato “Giovanni Falcone”, la presentazione della App Arabo-normanna e della preziosa riproduzione della Platea del 1180, conservata presso la Biblioteca Centrale Regionale Siciliana.

Quello della Scimeca – romanzo molto apprezzato nel panorama nazionale, classificatosi al terzo posto al concorso nazionale “La Giara” indetto da RaiEri – è un grande thriller storico che ritorna, dunque, nella sua Palermo per cercare di svelare un antico mistero.

Sabato si partirà, infatti, da alcune letture tratte dal libro, da cui si dipanerà un inedito percorso culturale, alla ricerca dell’identità della misteriosa donna sepolta accanto all’imperatore nipote del Barbarossa, nella splendida tomba di porfido rosso della Cattedrale palermitana. A infittire le atmosfere da noir una morte improvvisa, una ricerca da portare avanti tra testi antichi, notizie storiografiche, numeri indovinelli e anagrammi, tre protagonisti molto diversi tra loro, un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio che inizia da Palermo e finisce ad Alessandria d’Egitto: gli elementi di suspense ci sono tutti per far sì che il lettore abbandoni la realtà e si immerga direttamente nella storia. Un modo per conoscere meglio Federico II, uno dei più discussi e carismatici imperatori di tutti i tempi.

Ispirandosi al romanzo, l’orafo Domenico Bottiglieri, presidente del Cassaro Alto, ha ideato un prezioso gioiello, in cui dall’oro sono stati ricavati particolari incisioni con il castone di gemme rare e il pendente perlaceo, che verrà esposto per l’occasione e indossato dall’autrice durante la presentazione.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti