Archikromie apre ai viaggiatori la Nobile Chiesa del Sant’Angelo Custode, in via Carrettieri, angolo via Matteo Bonello a Palermo.
Pochi minuti di cammino dalla Cattedrale, giù verso la depressione del Papireto ed ecco materializzarsi davanti ai nostri occhi una strana facciata con accesso da una misteriosa porta … basta entrare per restare stupiti … una nobile ed insolita scala di cortesia, a pianta ellittica a doppia rampa che ci accompagna verso l’antico Oratorio della Nobile Congregazione degli Staffieri della famiglia Filangeri di Cutò. Al di sotto una cripta oscura … sulla traccia dei Beati Paoli.
L’Oratorio, oggi chiesa superiore ad aula unica, rappresenta quanto di più insolito e raro possa essere conosciuto nel panorama palermitano ricco di beni artistici conosciuti ed incommensurabili!
Il bianco degli stucchi, i colori delle tele, la drammaticità devozionale e secolare delle suggestive e commoventi statue spagnolesche in cera e cartapesta, racchiuse entro teche trasparenti sotto gli altari laterali e il coro ligneo imponente in controfacciata, sono alcuni degli elementi decorativi caratterizzanti la specialità unica e preziosa che questa chiesa manifesta con nobile riservatezza.
L’apertura ai viaggiatori, contribuirà non solo alla conoscenza di un bene cultuale insolito ed unico a Palermo, ma anche alla raccolta di fondi per la sua cura e la valorizzazione dello stesso.
Archikromie accoglie i viaggiatori raccontandone la storia, spesso sconosciuta ai più e proprio per questo preziosa ed unica.
Apertura giornaliera dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00. Contributo di ingresso €2,00/persona ed € 1,00/gruppi oltre le 10 persone.
La domenica su prenotazione al 3274532153.