Sabato 26 maggio, dalle 10 alle 13, nella piazza della borgata palermitana di Mondello si svolgerà un’iniziativa dal tema “Appizzastufiore”. Prendendo spunto da una manifestazione analoga, “Mondello merita di più” insieme all’insegnante Francesca Friscia e a sua figlia, hanno pensato di diffondere anche sul litorale di Mondello e in piazza, l’allegria e la bellezza di tanti piccoli fiori colorati, per combattere le brutture, l’immondizia, i comportamenti incivili e il degrado.
Sui cestini gettacarta, verranno “appizzati” dei fiori colorati o delle ghirlande, tali da non arrecare fastidio, per far vivere ai cittadini una Mondello più allegra e colorata, soprattutto ora che siamo alle porte dell’estate. Il proposito è anche quello di contrastando la trascuratezza, e l’inciviltà che spesso ci circonda, come avviene in particolar modo in prossimità dei cestini gettacarta, ridotti a volte a piccole discariche.
Inoltre, l’iniziativa lancia il seguente messaggio: “Palermo può essere recuperata se, anche e soprattutto, i cittadini collaborano e non si girano dall’altro lato”
Per l’allestimento dei cestini verranno utilizzati fiori finti (o ghirlande) da attaccare con le fascette, come si evince dalla foto: in questo modo, le decorazioni potranno durare più a lungo. Qualora si dovessero deteriorare col calore del sole estivo o a causa di altri agenti atmosferici, i promotori dell’iniziativa avranno cura di rimuovere e riproporre, sempre con l’aiuto di cittadini volenterosi, nuovi decori.