lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoAntonino Sala e Cettina Martorana sono i due nuovi assessori della Giunta...

Antonino Sala e Cettina Martorana sono i due nuovi assessori della Giunta comunale

Palermo. Sono Antonino Sala e Cettina Martorana i due nuovi assessori – presentati dal sindaco Leoluca Orlando, nel corso di una videoconferenza che si è tenuta ieri pomeriggio da Palazzo delle Aquile – in sostituzione di Antonino Costumati e Leopoldo Piampiano.

I due neo-assessori hanno già prestato giuramento, alla presenza del sindaco e del segretario generale. Presente alla breve cerimonia anche il vicesindaco, Fabio Giambrone. 

Antonino Sala

Ingegnere, consigliere comunale di “Avanti Insieme”, assume le deleghe inerenti a Beni confiscati, Cimiteri, Patrimonio, Igiene pubblica e diritti degli animali, prendendo il posto precedentemente occupato da Antonino Costumati. Sala entra a far parte della task force sui cimiteri, individuata dal sindaco un paio di settimane addietro e di cui fanno parte oltre al primo cittadino ed al neo assessore, anche il capo area del ramo, il segretario generale ed il capo di Gabinetto.

Cettina Martorana

Dottore commercialista, terza donna in giunta con Giovanna Marano e Maria Prestigiacomo, assume la delega alle Attività produttive.

Le deleghe relative al verde ed ai rapporti funzionali con Reset tornano all’assessore al Bilancio, Sergio Marino.

“La scelta di due professionisti che mettono al servizio della città il loro amore per Palermo e la loro professionalità – ha sottolineato il Sindaco Orlando – è la garanzia migliore rispetto a tentativi di frantumazione, rissa e contrasti. Io vado avanti con i consiglieri comunali che hanno confermato la coerenza rispetto alle elezioni del 2017 e lo faccio nell’interesse della città, richiamando tutti alle proprie responsabilità”.

“Sulla situazione dei cimiteri – ha annunciato il primo cittadino – faremo una conferenza stampa in settimana per fare il punto della situazione e aggiornare su quello che stiamo facendo”.

“La mia scelta di entrare in Giunta – ha dichiarato il neo assessore Sala – è dettata da spirito di servizio nei confronti della città. Per quanto riguarda la situazione dei cimiteri, ha aggiunto– “l’obiettivo è assicurare il diritto a una degna sepoltura. Quella dei cimiteri – ha sottolineato – non è più un’emergenza ma un problema strutturale a cui dovremo dare una soluzione a breve termine. Il nostro compito sarà anche quello di lanciare le basi per soluzioni a lungo termine”.

“Desidero mettere la mia professionalità al servizio della nostra città – ha affermato il neo assessore Cettina Martorana – era doveroso accettare. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro, spero di riuscire a creare un clima di assoluta fiducia e comunicazione reciproca”.

“Ringraziamo vivamente il collega e ingegnere Toni Sala per aver accettato un incarico così gravoso in uno dei momenti più difficili della nostra storia e del Comune di Palermo. Senso di responsabilità, coerenza verso gli elettori e lealtà verso la città hanno guidato questa scelta condivisa. Conoscendone e apprezzandone la serietà e la preparazione, sappiamo che metterà le sue competenze professionali e il suo impegno, come sempre ha fatto, al servizio di un ruolo così delicato. Il lavoro da fare è tanto, non solo nella direzione di migliorare la grave situazione delle sepolture, ma anche di dotare la città di regolamenti fondamentali come quello sui beni confiscati alla mafia e sui beni comuni. Auguriamo dunque a Toni Sala e a Cettina Martorana un lavoro proficuo in questo anno decisivo, assicurando fin da subito il nostro sostegno per la risoluzione dei problemi e per il miglioramento della qualità dei servizi nella nostra città”. Lo dichiarano i consiglieri di Avanti Insieme: Valentina Chinnici, Massimo Giaconia e Claudia Rini.

“Dopo le delusioni politiche, nell’ennesimo rimpasto di Giunta, il Sindaco Leoluca Orlando si è finalmente ricordato dell’unica lista civica rimasta a lui fedele, assegnando proprio al Consigliere di Avanti Insieme, Toni Sala, peraltro già vicepresidente della Commissione speciale Trasparenza e Garanzia del Comune di Palermo, le delicate deleghe al Patrimonio, ai Beni confiscati, ai diritti degli
animali, ai cimiteri e all’igiene pubblica. Considerata la portata dell’incarico e la situazione in cui versa la città, auspichiamo un ripensamento da parte del collega rispetto alla sua volontà di mantenere anche la carica di Consigliere comunale, anche al fine di evitare la spiacevole evenienza di ritrovarsi proponente e votante della medesima Delibera portata all’attenzione del Consiglio comunale. Sul fronte delle attività produttive, ci auguriamo che il neo assessore Martorana, dal canto suo, possa prontamente entrare nel merito dei provvedimenti più urgenti per le attività commerciali e le imprese che attendono risposte certe dall’Amministrazione attiva per poter ripartire con nuovo slancio, dopo un anno di sacrifici e di perdite economiche.
Ci auguriamo che almeno loro, in questo breve scorcio di consiliatura, riescano ad affrontare con successo qualcuno degli innumerevoli problemi che affliggono la nostra città e che i loro predecessori non sono stati in grado di risolvere”. Lo dichiara Viviana Lo Monaco. Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale.

“La rapida nomina dei nuovi Assessori è una buona notizia: a Toni Sala e Titti Martorana va il nostro più grande augurio di buon lavoro data la delicatezza delle deleghe che gestiranno per la nostra comunità. Titti Martorana dovrà occuparsi del SUAP, un settore strategico, in una fase cruciale come questa, per consentire la ripartenza delle attività commerciali che sia, al contempo, rispettosa delle esigenze sanitarie, sociali ed economiche. C’è tanto lavoro da fare anche alla luce dei ritardi accumulati nella valutazione delle istanze per l’utilizzo del suolo pubblico. E’ improrogabile, poi, avere un punto di riferimento che coordini, verifichi e gestisca il cronoprogramma per superare l’emergenza cimiteriale e rispondere al dramma delle famiglie che aspettano una giusta sepoltura per i loro cari, anche alla luce dei suggerimenti operativi giunti, tra gli altri, dalla nostra forza politica. Toni Sala, nostro stimato collega in Consiglio, gestirà inoltre il patrimonio comunale, dal cui migliore utilizzo passa la capacità della nostra città di affrontare i problemi. Il Comune di Palermo ha un patrimonio immenso e non sufficientemente sfruttato: c’è la necessità di rivedere in molti casi le condizioni di utilizzo da parte di enti e associazioni, per valorizzare e sostenere chi lavora bene a sostegno della comunità e che troppo spesso ha incontrato nel Comune un proprietario disattento. Dopo l’ampio lavoro svolto di condivisione, infine, siamo sicuri che il nostro collega Sala saprà gestire la sua delega ai beni confiscati promuovendo al più presto un confronto sul nuovo regolamento, già in parte approvato, con l’ambizione di portarlo al più presto all’attenzione dell’Aula Consiliare”. La dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno.

CORRELATI

Ultimi inseriti