“Questa mattina ho potuto constatare la messa in campo di nuove iniziative realizzate da parte dell’azienda –afferma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia- finalizzate ad eliminare l’idea di una società che in questi anni ha vissuto esclusivamente di trasferimenti pubblici, ormai peraltro ridotti ai minimi storici”.
“Da oggi infatti – spiega Figuccia – l’Amat apre le porte ad un nuovo servizio rivolto ai cittadini, che prevede la promozione dei prodotti aziendali a bordo delle vetture e che offre agli utenti la possibilità di acquistare i biglietti direttamente dagli ausiliari del traffico sugli autobus. Questa scelta, oltre alle esigenze dei cittadini, a cui viene offerto un servizio più qualificato, risponde anche alle priorità di un’azienda, l’Amat che altrimenti rischierebbe di sprofondare nel baratro dell’improduttività e che in questo modo, tenta faticosamente di aumentare i ricavi da traffico.
Non posso che approvare e condividere – continua Figuccia – scelte responsabili che cominciano finalmente a considerare le aziende partecipate non più come contenitori causa di spreco e di vuoto assistenzialismo, ma piuttosto come macchine produttive del tessuto sociale. Apprezzo inoltre la dimostrazione di attaccamento all’azienda da parte degli ausiliari al traffico che, responsabilmente hanno rinunciato alle ferie di agosto per partecipare al progetto sperimentale. Forse – conclude Figuccia – i suggerimenti e le denunce di cui sono stato promotore cominciano a dare i loro frutti, svegliando alcuni dei numerosi dirigenti dormienti. Mi auguro soltanto che non si tratti di un progetto isolato, ma che al contrario si continui in questa direzione”.