Con il piano di Andrea Palumbo, ospite dalle 20 alle 23 di giovedì 1 settembre della Galleria delle Vittorie di Palermo tornano a risuonare in questa location cittadina i brani che hanno fatto la storia del Jazz. Un percorso che tocca song americana e canzone Italiana degli anni 30-40 per arrivare a noti “jazz standards”, interpretati dall’artista. Musiche firmate da Gershwin, Porter, Natalino Otto, Mancini, Ellington, Miles Davis, Herbie Hancock, Chet Baker, Monk e altri.
Torna, dalle 20 alle 23 di venerdì 2 settembre alla Galleria delle Vittorie, il “Rétro Jazz trio”, nella formazione composta da Sofia Ciringione (voce), Carlo Brucato (chitarra) e Amedeo Mignano (pianoforte). Sarà un revival di brani della tradizione jazzistica, nei loro diversissimi stili, dal blues, agli “standards”, sino alla bossa nova, alternati con composizioni originali e moderne ideate dagli stessi artisti.
Graditissimo ritorno, sabato 3 settembre alla Galleria delle Vittorie, del “Mimmo La Mantia duo” (Mimmo La Mantia e Tobia Vaccaro, chitarre), formazione nata nei primi anni ’80 a Palermo mentre prendeva corpo il fermento culturale che in quegli anni ha visto la nascita e lo sviluppo della vita culturale nei locali storici della città. Un progetto consolidatosi tra alcuni esponenti siciliani del jazz e della musica popolare d’autore, che si è sviluppato con le pregevoli composizioni di Mimmo La Mantia, inserendo nel repertorio anche rivisitazioni di alcuni brani di John McLaughlin ed Egberto Gismondi, coniugando così il linguaggio europeo con incursioni etniche autoctone e di provenienza asiatica. Un mélange di emozioni e di colori che riporta a una dimensione world, ma senza ostentazioni o cliché.
Tutte le serate si svolgeranno dalle 20 alle 23.
Ingresso libero. Info e prenotazioni al tel. 091.6745668.