venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeSiciliaAncora incendi in Sicilia. Interrotta la viabilità

Ancora incendi in Sicilia. Interrotta la viabilità

La Sicilia è stata colpita da decine di incendi durante l’ultima domenica di agosto, in particolare nelle province di Palermo e Trapani. Protezione civile e vigili del fuoco sono stati impegnati su diversi fronti di fuoco alimentati da un forte vento di scirocco, che ha anche provocato l’interruzione dei principali assi viari di collegamento.
Turisti e vacanzieri hanno impiegato ore per raggiungere Palermo dopo aver trascorso la giornata al mare.

La Tonnara di Scopello è stata evacuata e circa 200 turisti sono stati messi in salvo via mare. La statale 119 di Gibellina è stata chiusa anche a causa di un incendio vicino ad Alcamo. Altri bagnanti sono bloccati con le loro auto vicino a una spiaggia ai piedi del monte Cofano, a San Vito lo Capo, sempre nella provincia di Trapani.

L’autostrada Palermo – Mazara del Vallo è stata chiusa ieri sera dalle 19,45 alle 21,40 a causa di un incendio che ha costretto gli automobilisti a uscire allo svincolo di Balestrate e a percorrere la statale fino a Partinico. La statale Palermo – Agrigento è stata chiusa all’altezza di Villa Fabiana a causa di un altro incendio nella zona artigianale di Villabate. Anche la statale Palermo – Sciacca è stata interessata da roghi nella zona di San Giuseppe Jato, dove le squadre antincendio sono state impegnate per ore.

Diversi incendi dolosi sono stati segnalati anche a Termini Imerese e Campofelice di Roccella, dove ettari di macchia mediterranea e alberi di olivo sono andati in fumo. In alcuni casi, le fiamme hanno minacciato case e attività commerciali.

La situazione è stata difficile da gestire per le autorità locali, che hanno dovuto mobilitare tutte le risorse disponibili per arginare gli incendi. La causa degli incendi non è ancora nota, ma si sospetta l’intervento di mani criminali.

La Sicilia, già colpita da una lunga ondata di caldo, si trova ora ad affrontare anche una situazione di emergenza a causa degli incendi. Le autorità stanno monitorando la situazione e invitano la popolazione a collaborare per prevenire nuovi episodi di questo genere.

Questa mattina sono tornati in volo i sei canadair e i cinque elicotteri antincendio, che da ieri sono impegnati nel contrasto agli oltre cinquanta incendi divampati in diverse località dell’Isola. Il presidente della Regione Renato Schifani è rimasto in contatto tutta la notte con il comandante del Corpo forestale Beppe Battaglia e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina.

“La situazione – sottolinea il governatore – come mi informano in tempo reale dalle due sale operative, è comunque in miglioramento su tutti i fronti, grazie soprattutto al massiccio intervento di uomini e mezzi che stanno operando perché gli incendi non prendano nuovo vigore. Per fortuna, al momento non si segnalano danni alle persone. Ringrazio, ancora una volta, l’abnegazione e l’impegno dei forestali, degli uomini e delle donne volontari della Protezione civile, ma anche dei vigili del fuoco e dei militari, che in queste ore così difficili si stanno adoperando con sacrificio per aiutare quanti sono stati messi a rischio dalla mano criminale di chi, ancora una volta, ha attentato al nostro patrimonio ambientale. Sono ancora scosso dalle immagini dei turisti costretti a scappare dalle spiagge del Trapanese circondate dalle fiamme”. 

Video tratto dal Corriere Tv

CORRELATI

Ultimi inseriti