domenica, 29 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaAnche ad Enna il servizio di Car Sharing gestito dall'Amat di Palermo

Anche ad Enna il servizio di Car Sharing gestito dall’Amat di Palermo

Anche ad Enna arriva il Car Sharing, il servizio di mobilità sostenibile urbana che ha rivoluzionato nel tempo gli spostamenti di molti con l’auto condivisa. Ad aggiudicarsi la manifestazione d’interesse per l’attivazione del servizio pubblicata dal Comune di Enna è stata l’Amat Palermo spa (socio unico il Comune di Palermo), l’azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano a Palermo, che, con il suo parco auto disponibile, è diventata la seconda flotta pubblica dopo Roma per consistenza operante in Italia, che comprende i segmenti city car, medie, monovolume a metano, elettriche e van.

La convenzione che attiva il servizio di Car Sharing gestito dall’Amat ad Enna, è stata sottoscritta ieri alla presenza dei sindaci di Palermo, Leoluca Orlando, e di Enna, Maurizio Dipietro, dell’amministratore unico dell’Amat, Michele Cimino.

Enna, con l’attivazione del servizio di Car Sharing, si aggiunge alle altre cinque città siciliane in cui è già attivo: Palermo, Trapani, Monreale, Alcamo e Castellammare del Golfo. Inoltre le postazioni del servizio, sono presenti negli aeroporti di Palermo Falcone e Borsellino e Trapani Birgi.

La convenzione prevede l’attivazione del parcheggio riservato, delimitato dalle strisce arancioni, in dodici zone: sei a Enna alta (piazza Coppola, piazza Vittorio Emanuele, piazza Giovanni XXIII, via IV Novembre, via Diaz – palazzo di Giustizia e Castello di Lombardia); cinque a Enna bassa (piazza Bellini, via Unità d’Italia, Unikore – via Ingrà – Rettorato, Unikore – via delle Olimpiadi, Perugia – viale dei Miti); una postazione anche nella strada Provinciale 3, alla stazione ferroviaria.

Le auto del Car Sharing potranno sostare gratuitamente nelle aree a pagamento, circolare liberamente anche nei giorni in cui siano previste limitazioni al traffico, avere libero accesso nelle zone a traffico limitato (Ztl) e libero transito nelle eventuali corsie riservate ai mezzi pubblici.

Per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “La qualità della città è il biglietto da visita di una città. La mobilità che porta ad accogliere i migranti ma anche i turisti, che porta ad accogliere investitori, operatori economici. L’Amat, seguendo le indicazioni dell’amministrazione comunale, ha ritenuto fosse strategica la presenza del Car Sharing a Enna”.

“Con l’arrivo del Car Sharing – ha detto il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro – abbiamo fatto un altro passo nella direzione di una città più vivibile. Enna ha dei problemi logistisci, determinati dal fatto che gli spazi del centro storico sono immodificabili, e quindi anche la mobilità ne risente. Problemi che abbiamo cercato di risolvere – conclude Dipietro – attraverso il sistema delle navette e adesso anche con il Car Sharing, rivolto particolarmente a studenti, cittadini e turisti, per spostarsi più agevolmente in  città”.

“Siamo felici di poter attuare un progetto di grande innovazione che collega Enna a Palermo – ha detto il presidente dell’Amat, Michele Cimino – Così come ha fatto l’amministrazione comunale di Enna, ci auguriamo che altri Comuni possano fare lo stesso. Enna è anche una città universitaria, e quindi mi auguro che proprio i giovani siano i primi a vivere l’esperienza delle auto condivise”.

Il piano tariffario è consultabile sul sito istituzionale www.carsharingpalermo.it

Nella foto, da sinistra: Biagio Scillia (assessore alla Mobilità di Enna), Leoluca Orlando (sindaco di Palermo), Maurizio Dipietro (sindaco di Enna), Michele Cimino (amministratore unico dell’Amat spa), Domenico Caminiti (direttore del servizio Car Sharing Amat)

CORRELATI

Ultimi inseriti