Si chiama Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, il 22enne che è nato e vive a Monza con alle spalle un Sanremo nella sezione giovani, il vincitore della finale dell’edizione 2018 di Amici, il talent di Maria De Filippi che ha visto questa sera sfidarsi i 4 talentuosi Einar, Lauren, Irama e Carmen.
Il secondo posto è andato alla dicottenne trapanese Carmen Ferreri.
Ad iniziare la serata, come voluto dai professori, è stato Einar che ha sfidato e vinto contro una stupefacente Lauren Celentano, la 19enne ballerina che viene dal Connecticut, che ha già vinto il circuito Danza della 17^ edizione del Talent e che in nell’ultima prova di ballo prima dell’eliminazione, ha anche cantato.
Il 24enne Einar Ortiz, nato a Cuba, all’età di 9 anni insieme alla madre e alla sorella, si trasferisce in Italia dove vive in provincia di Brescia e lavora come operaio in una fabbrica che produce filo diamantato per tagliare il marmo. Einar, che per la prima ha preso lezioni di canto dentro la scuola di Amici, per la seconda sfida sceglie Carmen.
Per la prima prova Carmen ha duettato con Emma in “Un amore così grande” mentre Einar ha cantato “Io che amo solo te”. Nella seconda prova della sfida, la giovane siciliana ha interpretato “Dedicato”, il brano di Loredana Bertè del ’79 mentre Einar “Vorrei” per voce e pianoforte, suonato dal Maestro Pino Perris. Carmen affronta la terza prova con “Stand by me” ed Einar con “Una notte d’agosto”, una delle tracce del suo primo Cd. La quarta prova inizia con “La complicità” il brano della cantante siciliana con cui si è presentata ad Amici, a seguire Einar con “Giudizio universale”. A chiudere la sfida “La voce del silenzio” e “Chi ama non dimentica” rispettivamente di Carmen ed Einar.
Dopo l’iniziale vantaggio dato dalle carte a Einar, Carmen la spunta e passa in finalissima contro Irama.
Sin dalle prime note, si capisce che sarà una dura battaglia in cui i due finalisti si sfidano: Carmen sulle note di “If I Ain’t Got You”, “Caruso”, “I Know Were I’ve Been”, “Tra le mani” brano tratto dal primo lavoro discografico della siciliana “La complicità”, “Let it be”, e per concludere si affida ad un suo cavallo di battaglia “Quando finisce un amore”; risponde Irama, colpo su colpo, con il suo pezzo “Un giorno in più”, uno deil singoli più scaricati dal web, poi il duetto con Elisa, sulle note di “Monster” dove il giovane ha inserito delle barre rap, “Sally” di Vasco Rossi, “Chiamami ancora amore”, “Voglio solo te”, brano tratto dal suo disco “Piume”.
E’ finita la sfida e il televoto assegna la vittoria dell’edizione 17 di Amici al favorito Irama
Sono stati assegnati anche il premio della critica che è andato a Lauren, il premio Ecampus se lo è aggiudicato Carmen, il premio Radio 105 è stato assegnato a Irama.