Sono stati ritirati dai mezzi della RAP ieri presso le sedi operative di AMG Energia, in corso dei Mille e in via Tiro a Segno, i primi carichi contenenti alcune tonnellate di rifiuti riciclabili: carta, cartone, legno, plastica ed apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, fra cui numerose lampade esauste delle più svariate tipologie. RAP avvia i rifiuti in questione alla valorizzazione economica attraverso il riciclo.
I rifiuti erano prima smaltiti tramite una dita esterna a pagamento e quindi tramite il ricorso alla collaborazione con la RAP, entrambe le aziende traggono un beneficio economico.
Le risorse liberate in questo modo presso AMG saranno reinvestite in interventi di valorizzazione delle sedi operative dove ogni giorno lavorano decine di operai e tecnici addetti alla pubblica illuminazione, alla distribuzione del gas naturale e alla manutenzione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento negli edifici di pertinenza del Comune di Palermo, proprietario dell’azienda.
“In adesione al puntuale indirizzo dell’Amministrazione Comunale, finalizzato a potenziare la sinergia tra le aziende partecipate, giorno dopo giorno, RAP e AMG, si confronteranno per ottimizzare le risorse”. A dichiararlo è il presidente della Rap Sergio Marino. “Da un lato, RAP fornirà ad AMG i servizi per lo smaltimento nelle piattaforme, a seconda della tipologia dei rifiuti prodotti come plastica, carta, RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) nonché la manutenzione per la pavimentazione dei piazzali interni e, dall’altro lato – continua Marino – AMG fornirà a RAP qualificata attività di consulenza in materia di risparmio energetico”.
“Fare efficienza energetica — dice Mario Pagliaro, nuovo presidente di AMG — significa anche valorizzare attraverso il recupero e il riciclo il notevole contenuto di energia accumulato all’interno di quelle che sono, a tutti gli effetti, materie prime”.
AMG Energia sta inoltre già attuando un piano per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse energetiche e dare agli edifici del Comune di Palermo nuove soluzioni per la generazione di energia dalle fonti rinnovabili.
“Un compito — conclude Pagliaro, che è anche un ricercatore del Cnr attivo nel campo della chimica sostenibile e dell’energia solare — del tutto in linea con quanto richiesto dalle politiche nazionali e comunitarie a cui ora si aggiungeranno ulteriori progressi dopo la conferenza COP21 delle Nazioni Unite, in programma fra pochi giorni a Parigi”.