Questa mattina, all’indomani del primo volo diretto Seoul-Palermo, il Sindaco, Leoluca Orlando, ha incontrato, presso la sede di rappresentanza del Comune d Villa Niscemi, l’ambasciatore della Repubblica di Korea, S.E. Lee Yong-joon.
All’incontro hanno partecipato anche l’Assessora alle Attività Produttive, Giovanna Marano, l’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, e il Console coreano di stanza a Palermo, dott. Andrea Di Fresco.
L’Ambasciatore coreano, insieme ad alcuni suoi connazionali, ieri ha visitato il teatro Massimo, assistendo anche al La Bohème.
Oggetto dell’incontro di stamani, è stata anche la possibilità di uno sviluppo della collaborazione fra Palermo e la Corea sul piano culturale e delle relazioni economico-commerciali.
In particolare, relativamente alla valorizzazione del percorso Unesco, si è parlato della possibilità di attivazione a Palermo di “club Unesco” (il cui coordinamento mondiale ha sede proprio in Corea) e della partecipazione del paese asiatico a ” Manifesta 2018”, la manifestazione internazionale di arte contemporanea che sarà ospitata nella nostra città.
Si è inoltre discusso della possibilità di organizzare un summit bilaterale sulle relazioni commerciali Sicilia – Corea.
“All’ambasciatore – ha detto Orlando – ho rinnovato la mia soddisfazione per il fatto che adesso Palermo e Seul sono più vicine. Questo è motivo anche per una maggiore internazionalizzazione della nostra città e del nostro aeroporto, sicuro, poi, che moltissimi coreani potranno avere l’opportunaità di visitare Palermo, scoprendo il percorso Arabo normanno della città e le sue infinite opportunità nell’ambito eno gastronomico. Questo incontro è stato il primo passo per gettare le basi per futuri scambi culturali e commerciali, con uno dei principali attori mondiali sul piano della innovazione e dello sviluppo.”