Ha preso il via il nuovo piano tariffario dell’Amat, l’azienda di trasporto pubblico palermitana. Le novità riguardano gli abbonamenti che prevedono prezzi agevolati per le famiglie e per i dipendenti di medie e grandi aziende. Rimangono invariati i costi dell’abbonamento ordinario, personale e impersonale, valido per l’intera rete.
Istituita la categoria di abbonamento “Erasmus”, rivolto a tutti coloro che soggiornano a Palermo nell’ambito di programmi di mobilità internazionale per fini di studio, volontariato o formazione. La tariffa affianca, in termini di costo di 15 euro al mese, la categoria dei “Giovani under 27” e gli “Over 65” validi per 4 linee senza però i tratti comuni, linea 101 e 107 com’era previsto in precedenza per queste ultime due categorie.
Di nuova istituzione anche le tariffe riservate alle famiglie a condizione che vengano sottoscritti abbonamenti validi per 180 0 360 giorni. Il nucleo familiare potrà sottoscrivere 2 abbonamenti all’intera rete e un numero illimitato di tessere (pari al numero dei restanti componenti del nucleo familiare) valide per quattro linee al costo di 250 o 450 euro. Istituita anche la formula “Famiglia / Scuola” che prevede che nello stesso nucleo familiare, ogni due abbonamenti annuali studenti, si usufruisca di uno sconto del 10% (2 abbonamenti per 270 euro) più un abbonamento gratuito a 4 linee per altro componente del nucleo familiare.
Introdotto anche l’abbonamento per lavoratori di grandi aziende, che sarà valido per 4 linee e avrà un costo di 45 euro ogni tre mesi, a patto che almeno 50 dipendenti della stessa azienda/ente lo sottoscrivano.