mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiAllo Stand Florio proseguono le visite guidate con le vie dei tesori:...

Allo Stand Florio proseguono le visite guidate con le vie dei tesori: il 4 e 5 novembre gli ultimi appuntamenti

Allo Stand Florio a Palermo, dal 7 ottobre e per cinque fine settimane, si susseguiranno le visite guidate con Le Vie dei Tesori, alla scoperta di quello che un tempo fu il famoso “tiro a piccione”, caro alla memoria dei palermitani. Realizzato dal Maestro del Liberty, Ernesto Basile su volere di Vincenzo Florio junior, oggi lo Stand Florio, che conserva nell’attento lavoro di restauro, preziose vestigia d’antan che ricordano il luminoso passato dell’Isola, è un contemporary hub che intreccia Mito, Storia e contemporaneità. Di notevole interesse culturale, è stato inserito nel circuito della manifestazione delle Vie dei Tesori con visite guidate, i sabati e le domeniche nei seguenti orari: dalle 10,00 alle 12,30 (ultima visita) e dalle 15 alle 17,30 (ultima visita) (info e acquisto coupon www.leviedeitesori.com- è
gradita la prenotazione).

Lo Stand Florio protagonista anche di “Sinfonie d’autunno”, dopo i tour svolti con Le Vie dei Tesori, con aperitivi teatrali ad episodi quali i “Sabati dei Florio”, nel “Giardino di Donna Franca”; il dramma, “Vincenzo & Lucie Florio” con cinque storie diverse per cinque episodi ed altrettanti appuntamenti, prodotto dallo Stand Florio, ideato e sceneggiato come una serie tv da Rossella Guarneri, e dedicato alla storia d’amore tra la francese Lucy Henry Florio e Vincenzo Florio junior sullo sfondo dei mille mondi dell’ultimo pioniere dei Florio, dalla Targa Florio all’aeronautica. In scena gli attori, Rossella Guarneri, Riccardo Isgrò, Andrea Lombardo, Marina Mazzamuto e Samuele Sciacca tra il pubblico seduto ai tavoli.

“La Targa”, è stato il nome del primo episodio dedicato alla mitica Targa Florio in cui, durante il consumarsi di un aperitivo, il pubblico ha potuto scoprire come è realmente nata ed un giovanissimo Vincenzo Florio junior, insieme ai suoi amici, parenti e l’adorata moglie, per regalare un viaggio nel tempo. Un amarcord nell’anno 1906 quando Vincenzo, ad ottobre, inaugurò la prima Targa con dieci macchine partecipanti ed il primo premio fu la targa realizzata dall’orafo francese Renè Lalique.

Prossimo appuntamento con “I sabati dei Florio” sabato 4 novembre.
(Info e prenotazioni al 351 5702022).

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 28 E DOMENICA 29 OTTOBRE

Suggestioni d’antan con le atmosfere da Bella Epoque allo Stand Florio, sulla
costa sud occidentale di Palermo, piccolo “gioiello” Liberty realizzato da Ernesto Basile su richiesta di Vincenzo Florio junior. Diventato un contemporary hub, conserva testimonianze significative che è possibile scoprire grazie alle visite guidate con Le Vie dei Tesori. Appuntamento sabato 28 e domenica 29 ottobre nei seguenti orari: dalle 10,00 alle 12,30 (ultima visita), e dalle 15 alle 17,30 (ultima visita).
(info e acquisto coupon www.leviedeitesori.com- è consigliata la prenotazione).

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 4 E DOMENICA 5 NOVEMBRE

Ultimo appuntamento, sabato 4 e domenica 5 novembre, con le visite guidate delle Vie dei Tesori, per scoprire il fascino senza tempo dello Stand Florio, piccolo gioiello Liberty realizzato da Ernesto Basile, sulla costa sud di Palermo, su commissione di Vincenzo Florio jr. che potrà essere visitato nei seguenti orari: dalle 10 alle 12,30 (ultima visita) e dalle 15 alle 17,30 (ultima visita).
Sabato 4 novembre, alle 19, per “Sinfonie d’autunno”, lo Stand Florio dà appuntamento con
il quarto e il quinto episodio degli aperitivi teatrali tratti dalla pièce “Vincenzo &Lucie Florio”.
Prodotto dallo Stand Florio da un’ idea di Rossella Guarneri che è autrice ed interprete, il dramma, sceneggiato come una serie tv, è dedicato alla storia d’amore tra la francese Lucy Henry e Vincenzo Florio junior sullo sfondo dei mille mondi dell’ultimo pioniere dei Florio, dalla Targa Florio all’aeronautica.

“4 giorni in via Tasso”, il titolo del quarto episodio in cui Rossella Guarneri con Andrea Lombardo e Samuele Sciacca, coinvolgeranno gli ospiti, durante l’aperitivo, rendendoli
partecipi e protagonisti. In “4 giorni in via Tasso” gli attori raccontano il drammatico momento di vita vissuto da Vincenzo Florio jr quando a Roma, nell’appartamento di via Tasso 145, carcere e caserma delle SS tedesche, oggi trasformato in mausoleo, fu interrogato e imprigionato per quattro interminabili giorni. Vincenzo fu condannato a morte alle Fosse Ardeatine. Anche Lucie venne imprigionata, senza una vera e propria accusa, ma, per fortuna che c’era Giulia..

“ÉPERNAY 1959″ è il titolo dell’ultimo episodio dedicato alla piccola cittadina a 150 chilometri da Parigi immersa nella regione dello Champagne dove le distese di vigneti si perdono a vista d’occhio. Dire “Champagne” evoca fasto, ricchezza, lusso e per Lucie, la seconda moglie di Vincenzo Florio jr. “conosciuta” durante gli aperitivi teatrali, Épernay
rappresentava il luogo dove tutto resta ancorato nel passato. Ed era solo la fine dell’800 quando appena maggiorenne se ne andò di casa. Il tutto sarà arricchito con il lancio di una mongolfiera (info e prenotazioni al 351 5702022).

CORRELATI

Ultimi inseriti