PALERMO – Si è svolta questa mattina presso la sede della VII Circoscrizione in via Eleonora Duse n° 31, una riunione promossa dal presidente Pietro Gottuso, dal vice presidente Giuseppe Fiore e dai consiglieri. Era presente in rappresentanza del Comune di Palermo l’Assessore alla Pianificazione Urbana e Territoriale, Mari e Coste, Rapporti Funzionali con Autorità Portuali, Giuseppe Gini.
Diversi sono stati i temi trattati nell’incontro, sintetizzati nelle relazioni sugli interventi di riqualificazione delle borgate marinare di Mondello, Arenella e Vergine Maria approvati . <<Tengo a sottolineare – ha dichiarato Pietro Gottuso al nostro taccuino – che l’attività del nostro ente istituzionale – riguarda tutte le borgate. Abbiamo già svolto un incontro inerente le problematiche di Sferracavallo e la nostra attenzione è alta anche per le borgate non marinare. Questo sta a significare che la nostra Circoscrizione, contrariamente a quanto si vuole fare apparire, ha una sua progettualità che riguarda tutto il comprensorio>>.
Partendo dal presupposto che il nostro territorio abbracciato da un mare cristallino, da una costa che racchiude nel suo entroterra innumerevoli attrazioni culturali, gastronomiche e turistiche, è necessario, secondo le intenzioni dei promotori dell’incontro, che risulti appetibile sia dal punto di vista dei servizi offerti che della convenienza. In tal modo è possibile promuovere il Turismo sostenibile. In altre parole, come si legge nella relazione, non si può pensare di ricevere i turisti se i luoghi sono sporchi, poco illuminati, invivibili ed economicamente sconvenienti.
Sono stati pertanto elencati e posti all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, una serie di interventi a breve, medio e lungo termine che, se realizzati, permetterebbero alle nostre borgate di presentarsi agli occhi dei turisti, ma anche dei residenti in una veste decisamente migliore.
In effetti è sotto gli occhi di tutti la difficoltà di attuare una politica tendente a migliorare decisamente le cose, quando già diventa difficile gestire le normali emergenze che coinvolgono i quartieri e le città. Basta citare il dissesto dei marciapiedi e quello delle strade e più in generale la mancanza, della manutenzione programmata, dovuta alla generale mancanza di liquidità.
L’iniziativa della VII Circoscrizione ha il merito di sollevare la questione della ricettività turistica e della qualità dei servizi offerti. Di conseguenza i maggiori flussi turistici porterebbero ad un innalzamento del prodotto interno lordo cittadino e di conseguenza, permetterebbe alle casse comunali di avere maggiore liquidità da reinvestire a beneficio dei cittadini.
Peraltro la stagione estiva incombe ed è necessario predisporre tutto perché sia fruttuosa.
.