Viene solitamente assegnato a una personalità, un’associazione o a un’istituzione che si sia distinta per studi, ricerche e attività in qualsiasi campo della conoscenza e della cultura, sopratutto se riguardanti la Sicilia.
È il Premio Culturale “Virgilio Giordano”, istituito dal Rotary Club Palermo Nord per onorare la memoria di Virgilio Giordano, figura di grande prestigio professionale e umano, promotore e fondatore di altri 30 Rotary Club nelle varie aree rotariane del Sud d’Italia.
Sabato 11 giugno la cerimonia della IX edizione, che quest’anno attribuirà uno dei tre premi alla memoria di Francesco Foresta, fondatore di “LiveSicilia”, “I love Sicilia” e “S”, ma anche perché è stato uno dei giornalisti siciliani più innovativi, uno di quelli “veri”, che questo mestiere lo viveva profondamente.
Alle 9.30 il via alla ricca mattinata, che si svolgerà nella Sala “Joe Petrosino” della Casa del Goliardo – Hotel de France, vicino a piazza Marina, dove a dare i saluti a tutti i presenti saranno Alberto Firenze, presidente dell’ERSU di Palermo, e Antonello Mineo, presidente del Rotary Club Palermo Nord.
Alle 10, Anna Maria Corradini, Prefetto Rotary Club Palermo Nord, illustrerà il premio e il percorso compiuto sino a oggi, per poi dare nuovamente la parola a Mineo, che inviterà Donata Agnello e Giuseppe Sottile a ritirare la targa alla memoria di Francesco Foresta. Sarà presente in sala anche la figlia di Virgilio Giordano, Giuseppina, direttore in quiescenza dell’Archivio di Stato.
Oltre al premio in memoria del giornalista scomparso nel gennaio del 2015, altre due targhe e pergamene saranno consegnate a Monica Panzica e Roberto Immesi, due giovani penne di punta di LIVE Sicilia, che racconteranno la loro esperienza. Le conclusioni, quindi, un fresco e ricco aperitivo preparato e offerto dalla COT RISTORAZIONE.