Palermo. Inaugurata nei giorni scorsi la mostra itinerante “Dall’Italia ad Auschwitz” visitabile presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Casa Professa, in piazzetta Brunaccini, 2.
Fino al 19 novembre.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Di seguito, ecco la dichiarazione dell’assessore alla Cultura del comune, Giampiero Cannella.
“Questa mostra itinerante inaugurata quest’oggi, coincide con il riesplodere di un conflitto antico in Medio Oriente, in Israele. Un conflitto antico che oggi ripropone in maniera molto pesante il tema dell’antisemitismo in Europa, che ha delle concrezioni ideologiche trasversali e che oggi emerge nelle manifestazioni contro Israele.
Ecco perché è importante che gli studenti visitino questa mostra, vedano con i loro occhi l’orrore che ha interessato una parte della storia dell’Europa in un determinato periodo e metabolizzino questo orrore comprendendo che non può più riproporsi il tema della discriminazione raziale.
Quindi anche le valutazioni sull’attualità non possono prescindere dalla considerazione che una pace in Medio Oriente ed in Israele è possibile ma certamente non è possibile se una parte propugna l’eliminazione fisica di un’altra parte.
Pertanto, non è possibile se a rappresentare il diritto sacrosanto e legittimo del popolo palestinese ad avere uno Stato è Hamas che propugna la distruzione di Israele e l’eliminazione fisica degli ebrei in terra di Israele”.