Palermo, 28.4.2013 – Continua, al Teatro Golden di Via Terrasanta a Palermo, la rassegna di musica Jazz “Golden Festival” e domani sera sarà la volta del mitico bassista canadese Alain Caron. Nato il 5 maggio del 1955 a Saint Éloi, nel Quebec, è considerato oggi il maestro del basso a 6 corde.
Caron, inizia la carriera a 11 anni vincendo un concorso musicale. La svolta arriva nel ’77 quando incontra il chitarrista Michel Cusson ed il batterista Paul Brochu e forma il gruppo fusion “Le Band De St Uzeb” meglio conosciuto semplicemente come Uzeb. Dal ’81 al ’90 registrano dieci album vendendo oltre 400.000 copie.
Chi assisteva ai loro concerti rimaneva strabiliato per le atmosfere che riuscivano a creare i tre musicisti senza un tastierista. La loro tecnica resta ancora oggi insuperata: basso, chitarra e batteria tutti in midi. Indimenticabile una delle ultime perfomance degli Uzeb a Montreal nel ’91 con il pezzo “Après les confidences”. Nel 1992 inizia la carriera solista producendo ad oggi 11 album – l’ultimo “Multiple Faces” è del 2013.
Ha partecipato come session man a tour di artisti importanti del panorama jazz/fusion quali Mike Stern, Frank Gambale, Didier Lockwood , Billy Cobham , Horacio “El Negro ” Hernandez , Dennis Chambers , Alex Acuna , Don Alias e Gino Vannelli.
Alain Caron si presenta al pubblico palermitano in quartetto accompagnato sa Pierre Cote’ alla chitarra, John Roney alle tastiere e Damien Schmitt alla batteria
I biglietti di ingresso sono acquistabili da oggi alle 10 al botteghino del Teatro Golden al costo di € 25,00 la poltrona e € 30,00 la poltronissima
Ninni Ricotta