mercoledì, 25 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaAl via “Legalità mi piace”, l’iniziativa di Confcommercio parte da Bagheria

Al via “Legalità mi piace”, l’iniziativa di Confcommercio parte da Bagheria

Bagheria (PA) 11.03.2016 – Contro i fenomeni criminali e a sostegno del lavoro e delle aziende, parte “Legalità mi piace”, iniziativa promossa da Confcommercio Palermo. La manifestazione, finalizzata a sensibilizzare il territorio sui temi della legalità, ha preso avvio oggi, venerdì 11 marzo, in piazza Matrice a Bagheria. Erano presenti la presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio, la vice presidente Rosanna Montalto e il presidente di Confcommercio Bagheria Italo Fragale.

“Legalità mi piace” nasce dalla consapevolezza che è possibile liberarsi dalla mafia: sono ormai tantissimi i commercianti che hanno scelto la strada della denuncia e della collaborazione con la magistratura e le forze dell’ordine. Il loro gesto non soltanto ha permesso l’arresto di boss ed estorsori, ma è anche espressione della chiara volontà di liberarsi dalle illegalità e difendere la propria libertà di impresa.

confcommerciofoto

«Abbiamo intrapreso questa manifestazione “legalità mi piace”, predisponendo dei gazebo con brochure e materiale informativo, per lanciare un chiaro messaggio di collaborazione a tutti gli imprenditori e cittadini. – ha spiegato a GCPress la vicepresidente Rosanna Montalto – Noi ci siamo e siamo pronti a sostenere chiunque ne abbia bisogno, sia se vessato e ricattato sia se dovesse avere problemi di credito». Una delle maggiori difficoltà che le imprese, soprattutto medie e piccole, devono fronteggiare, infatti, è l’accesso al credito. A tal riguardo, aspetto rilevante, sottolineato dalla vicepresidente, è il sostegno che Confcommercio dà agli imprenditori insieme al Confidi Fideo, anello di congiunzione, quest’ultimo, tra aziende e sistema bancario. «Si parte da Bagheria – ha anche aggiunto Rosanna Montalto – perché per noi ormai è un luogo simbolo, considerate infatti le operazioni che qui sono state realizzate e la scelta di collaborazione da parte degli imprenditori».

«Vogliamo dare un segno tangibile di vicinanza. – ci ha detto la presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio – C’è un risveglio delle coscienze civili e una maggiore consapevolezza della necessità e della convenienza a ribellarsi ad un sistema che non ci deve appartenere, ad un sistema mafioso che non può imperare in questo territorio. Le persone per bene sono la maggioranza ed è questa la verità. Noi di Confcommercio – ha precisato – abbiamo organizzato questa iniziativa e ne sosteniamo tante altre, portando avanti lo sviluppo del territorio e stando a fianco di chi è in difficoltà.  Se oggi siamo a Bagheria, è perché vogliamo che ci sia un messaggio di legalità che si concretizzi nella pratica: prova evidente è il mio negozio, che ho qui da circa 18 anni, esempio di come tutti possono fare impresa senza subire alcun tipo di ricatto».

legalitàmipiace1

Per Italo Fragale Presidente Confcommercio Bagheria, «rispetto agli ultimi accadimenti, Confcommercio qui ha il piccolo, ma significativo merito di avere contribuito con le sue attività costanti e la sua presenza attiva, stando a fianco degli imprenditori. Domani, tempo permettendo, – ha aggiunto – il gazebo della legalità sarà nuovamente presente in piazza Matrice. Contemporaneamente è stata programmata, nella Chiesa Madre, una tavola rotonda “Quali prospettive concrete per il futuro del territorio”».

Di fronte i gesti e segnali di cambiamento che sono arrivati da molti cittadini e commercianti,  Confcommercio con questa campagna itinerante, “Legalità mi piace”, lancia un forte messaggio di sostegno, esternando vicinanza e collaborazione .

CORRELATI

Ultimi inseriti