Palermo, 18.01.2016 – Parte con Macbeth, sabato 21 gennaio alle 20:30 la stagione del Teatro Massimo e, anche quest’anno, ad inaugurarla Emma Dante che, dopo il Feursnot debuttato nel 2014, torna al teatro lirico palermitano, alla regia di un’opera.
Sul podio Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro Massimo e sulla scena un cast attesissimo con Luca Salsi nel ruolo di Macbeth e Anna Pirozzi in quello di Lady Macbeth. Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo, Compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante.
La tragedia sarà protagonista anche della scenografia, dove il rosso sangue sarà il colore dominante, sangue sinonimo di morte e vita, da quello dei delitti a quello del parto. Morte e guerra si alterneranno come protagoniste della tragedia muovendosi in un scena dominata da una foresta di fichi d’India, ostile e minacciosa.
Si apre all’insegna del dramma una stagione di grande importanza per il Teatro Massimo, nel 2017 cade infatti il centoventesimo anno dall’inaugurazione e il ventesimo dalla riapertura e oggi come vent’anni fa presenti il sindaco Leoluca Orlando e il sovrintendente Francesco Giambrone, per ribadire il legame indissolubile tra la città e il suo teatro lirico, simbolo di un’identità, di un’anima artistica che in esso si identifica.
Il 19 gennaio, alle 20:30, il teatro apre le porte ai milletrecento under 35 dell’associazione Giovani del Teatro Massimo, che assisteranno in anteprima alla prova generale.