Il sipario del Festival Suoni Panteschi – Chamber Festival prende il via con un programma articolato e ricco di concerti. Sono ben 6 gli appuntamenti che si susseguiranno quest’anno in 4 venues differenti nell’Isola di Pantelleria, in cui verrà unita la bellezza naturale e paesaggistica alle emozionanti delle note musicali che andranno a festeggiare l’estate pantesca.
Inaugurazione della Rassegna il 30 giugno alle ore 20 presso l’Hangar di Pantelleria con Triskeles Sax Quartet che vedrà sul palco Giulio Potenza al pianoforte con lo spettacolo Memorias de las America.
A seguire, ogni settimana consecutiva, sino al 28 agosto si esibiranno diversi artisti che hanno sposato il progetto del Festival Suoni Panteschi – Chamber Festival nato dall’ incontro di Letizia Stuppa, direttore artistico dell’Associazione ed unica scuola di musica di Pantelleria Astarte ed il musicista Giulio Potenza, pianista e docente presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.
L’obiettivo dell’iniziativa è dar vita ad una manifestazione musicale ed artistica volta a coinvolgere musicisti di fama internazionale e giovani talenti in una stagione estiva di musica, nell’incantevole perla nera del Mediterraneo.
Gli spettacoli vengono proposti in varie località dell’isola, dalla suggestiva cala di Gadir fino alla chiesa di Scauri, proprio per valorizzare le bellezze paesaggistiche dell’Isola di Pantelleria.
Il festival, inoltre, mette in scena tanti generi musicali come il jazz, il barocco e la musica classica.
Il Feel Rouge della kermesse musicale è principalmente la musica da camera che si intreccia per divenire un unico elemento in perfetta sinergia con i vari generi e le eccellenze degli artisti presenti anche quest’anno.