Il Cine Teatro Imperia di Monreale è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione artistica 2024, ricca di appuntamenti per tutti gli amanti del teatro, della musica e del cinema. Si comincerà l’8 marzo, con lo spettacolo di “Sicilianamente Vostri” di Toti e Totino, e si concluderà il 1° giugno 2024, con il concerto della banda musicale “Fiati della Normanna”. Nel mezzo, tre mesi pieni di eventi che consentiranno di vivere il Cineteatro Imperia tutti i giorni della settimana, dal martedì alla domenica.
Il Direttore artistico Paolo La Bruna ha costruito quattro cartelloni, divisi per tipologie di spettacoli.
Il Teatro comico offrirà spettacoli di alcuni tra i più importanti attori siciliani, come Toti e Totino, Mary Cipolla, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Ernesto Maria Ponte, Sergio Vespertino, Mago Plip e Stefano Piazza.
La Musica
Elaborato grazie all’impegno del Maestro Giovanni Vaglica, vedrà esibirsi sul palco artisti di altissimo livello con l’inaugurazione del duo pianistico composto da Silvia Vaglica e Giuseppe Grippi accompagnati dalla Massimo Youth Orchestra diretta dal M° Miche De Luca, il tenore Alberto Profeta, Il Disinganno, il duo composto da Pierpaolo Petta e Manuela Quadrante, il duo composto dal Soprano L. Giordano e dal pianista S. Scinaldi, l’Ensemble Divino Amore e, infine, il duo composto dal violinista R. Nicoletti e dal pianista A. Badamo.
Il Teatro
Consentirà di dare spazio agli artisti e alle compagnie locali, tra i quali il puparo Enzo Mancuso, l’attore Salvo Piparo, la Compagnia teatrale Il Tritone, la Sicily Music Academy di D. Cutrona, La Compagnia in valigia, La Compagnia delle fiabe, il grande musicista Mimmo La Mantia, il Collettivo Crisi Collettiva di N. Pittalà, l’Associazione TE.MA, e gli spettacoli di Roberto Spicuzza, Maria Modica e Romina Lo Piccolo, oltre che della Proloco di Monreale.
Il Cinema
Sarà attivo durante la settimana e offrirà due rassegne ideate in collaborazione con il Cinema Marconi Multisala: la prima, con spettacoli ogni martedì e giovedì, conterrà film di alta qualità usciti da pochissimo nelle sale cinematografiche; mentre la seconda, con spettacoli il mercoledì, sarà una rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie.
Sull’iniziativa interviene il Sindaco Alberto Arcidiacono, che dichiara “L’inaugurazione della nuova stagione artistica del Cine Teatro Imperia rappresenta un momento di grande gioia e orgoglio per la nostra città. Dopo un lungo periodo di chiusura, abbiamo voluto dare un forte segnale culturale curando una importante stagione artistica. Sono sicuro che il Cine Teatro Imperia saprà conquistare il cuore di tutti i monrealesi, diventando un punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento della nostra città. Invito tutti a partecipare attivamente alla stagione artistica, perché la cultura è un bene prezioso che ci arricchisce e ci rende migliori”.
“Dopo avere inaugurato – ha dichiarato il deputato regionale e presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia – il “contenitore”, ovvero avere recuperato l’ex cinema Imperia, su cui in pochi avrebbero scommesso, è arrivato il momento del “contenuto”. Anche questa volta saremo all’altezza delle aspettative, puntando ad un livello di alta qualità artistica che chiama a raccolta le migliori energie e creatività della città, le quali finalmente trovano un luogo in cui esprimentesi e crescere”.
Mentre per l’Assessore alla Spettacolo Fabrizio Lo Verso e l’Assessore all’UNESCO Letizia Sardisco, “la Stagione 2024 rappresenta il primo esperimento che consentirà – dopo più di 30 anni – di valutare le potenzialità di questa struttura. Grazie alla nostra Direzione artistica, siamo riusciti a creare in brevissimo tempo un cartellone in grado di fare invidia a molti teatri siciliani: abbiamo portato grandi nomi e, allo stesso tempo, abbiamo riservato alle nostre realtà locali lo spazio necessario per poter realizzare il sogno di esibirsi al Cineteatro Imperia”.
Molto soddisfatto anche il Direttore artistico Paolo La Bruna che dichiara “Sono grato all’Amministrazione per avermi affidato il compito di presentare la prima stagione artistica del nuovo Cineteatro Imperia e di avere permesso tutto ciò con un grande investimento economico. La stagione si preannuncia come un viaggio emozionante e coinvolgente, capace di intercettare i gusti e le esigenze di un pubblico eterogeneo, dai più grandi ai più piccoli”.
Dello stesso avviso il maestro Giovanni Vaglica, che dichiara: “In questo luogo culturale non poteva mancare la programmazione musicale: i sette appuntamenti distribuiti da marzo a maggio, sono stati scelti all’insegna della varietà di genere, di contenuti e di interpretazioni, che si spingeranno sino ad una lettura storicamente informata di alcune formazioni”.
La campagna abbonamenti partirà nei prossimi giorni: sarà possibile abbonarsi ad uno dei quattro cartelloni oppure comporre il proprio abbonamento con più cartelloni, acquistando tutto direttamente tramite la Piattaforma Vivaticket attivata dal Comune di Monreale.
Dall’8 marzo sarà invece possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli, oltre che su Vivaticket, anche al botteghino, aperto tutte le mattine (dalle 8.30 alle 13.00 e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30) presso la Biblioteca comunale Santa Caterina (Via P. Novelli 5) o direttamente presso il Cineteatro, da due ore prima di ogni evento.
Per info e abbonamenti 366.6135784
IL PROGRAMMA
Venerdì 15 marzo alle ore 21, “La Compagnia Teatrale Tritone” di Monreale che porterà sul palco lo spettacolo “Zizzania”, una commedia campestre in due atti di Pino Giambrone con la regia di Giusy Salamone.
Sabato 16 marzo sempre alle ore 21, in scena lo spettacolo “Preferisco Riderci” di e con Mary Cipolla che ha voglia di incontrare il pubblico dal vivo e sforna uno spettacolo delizioso. Un concentrato di ironia e simpatia in cui l’attrice coinvolge il pubblico, dialogandovi apertamente o lasciando la parola ai suoi esilaranti personaggi. Piacevoli e appropriati anche gli inserti musicali in cui spesso si accompagna alla chitarra. “Preferisco Riderci” è sì un invito alla leggerezza, ma non alla superficialità e all’evasione. Sotto la lente dell’ironia si indagano e si affrontano temi serissimi secondo l’idea che Pirandello traccia dell’umorismo, quel sentimento del contrario che fa emergere i paradossi e le verità più o meno nascoste del nostro vivere. L’attrice si serve di un vasto campionario di personaggi tanto esilaranti quanto cari al pubblico, prima fra tutti la signora Lo Piccolo che ora parlando del marito, ora parlando della moda, ora del cibo bio e della cura del corpo ma anche di social e carovita, ci porta a ridere di noi stessi e delle nostre manie. E poi la moglie dell’uomo ragno, la sfigata Carmela Toccafondo e un momento di riflessione con la figura di una madre: Felicia Impastato che ci parla del figlio Peppino. I momenti musicali che Mary Cipolla regala al pubblico, comprese le spassose parodie in cui si accompagna alla chitarra, impreziosiscono e arricchiscono ulteriormente la performance. Lo spettacolo è di livello nazionale anche perché l’artista ha per lungo tempo lavorato in giro per l’Italia e in particolare a Roma (al Puff con Lando Fiorini, alla Chanson, al Flaiano e al Teatro dei Satiri); ma risulta anche contestualizzato nel territorio per la sicilianità che l’artista condivide col pubblico mettendone in risalto alcuni aspetti tipici che ritroviamo nei temi, nel linguaggio, nei sentimenti, nelle emozioni.
Domenica 17 marzo alle ore 17.30 ad ingresso gratuito “Folk che Passione….10 anni” dell’Associazione Trinacria Bedda.
In programma il lungometraggio “Scianèl” con ben quattro proiezioni, in due delle quali il regista Luciano Accomando sarà in sala per presentare il film. Appuntamento martedì 2 aprile alle ore 18:00 e alle ore 21:00, con la presenza di Accomando e giovedì 4 aprile alle ore 18:00 e alle ore 21:00, sempre con la presenza del regista.
Altra proiezione all’interno della programmazione del Cinema sarà il 3 aprile alle ore 18:00 e 21.00 con il lungometraggio Wonka, prequel del famosissimo film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, interpretato da uno stupendo Timothée Chalamet candidato ai Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale.
Si continua venerdì 5 aprile alle ore 21 con lo spettacolo teatrale L’anno delle Ceneri di La Compagnia in Valigia, tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Schillaci in cui la vicenda, incentrata nell’immediato dopoguerra nel quartiere di Buon Riposo, riprende memorie e tradizione della città di Palermo, come, ad esempio, il culto dei Decollati, ancora oggi ricordato nel Santuario dei Decollati e ben descritto nelle opere di Giuseppe Pitrè.
Sabato 6 aprile sempre alle ore 21 lo spettacolo di e con Marco Manera Pane, Amore e Fesserie, un monologo divertentissimo in cui è raccolto il meglio del repertorio comico di Marco Manera. Riflessioni esilaranti sulla vita di ogni giorno, su ciò che ci circonda e su noi stessi, i siciliani, con i nostri vizi e le nostre virtù. Aneddoti e battute, risate e coinvolgimento in uno spettacolo adatto a tutta la famiglia per staccare la spina dalle ansie quotidiane e trascorrere insieme una serata in allegria.
Si chiude la settimana domenica 7 aprile alle ore 17.30 con lo spettacolo teatrale Il Piccolo Principe di La Compagnia delle Fiabe. Uno spettacolo per tutti, per i bambini, per gli adulti e le famiglie. Una serata magica, un’avventura carica di emozioni. Il piccolo principe inizia con l’incontro tra un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, e un bambino, un principe di un asteroide lontano chiamato B-612. Su questo asteroide vivono soltanto il bambino, tre vulcani e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura e ama. La storia inizia con la richiesta di un disegno e con il racconto del piccolo principe che spiega al pilota che ha conosciuto diversi personaggi strani viaggiando nello spazio. Il protagonista incontra personaggi su diversi pianeti.
Venerdì 12 aprile alle ore 21 lo spettacolo teatrale Rosa Canta e Cunta di Mimmo La Mantia. Una messa in scena in ricordo di Rosa Balisteri. La celebre cantante siciliana sarà raccontata attraverso gli aneddoti e la musica dei suoi musicisti storici e compagni di viaggio. Sul palco il chitarrista Mimmo La Mantia con la band. “Quannu io moru cantati li me canti, nun li scurdati, cantati pi l’antri”, cantava Rosa, cantautrice siciliana celebre in tutto il mondo, la prima cantastorie italiana. E’ stata una donna dalla vita tragica, una figura unica nel panorama culturale del nostro paese, che ha saputo cantare come pochi altri la sua terra, la Sicilia.
Sabato 13 aprile sempre alle ore 21 lo spettacolo di e con Ernesto Maria Ponte Mi si è ristretto il banco, narra la storia di un uomo (Ernesto Maria Ponte) che per migliorare la propria condizione lavorativa è costretto a conseguire il titolo di studio che non ha mai preso per pigrizia e per la voglia di mettersi subito a lavorare. Dovrà necessariamente trovare un’insegnante (Clelia Cucco) che in tempi brevissimi lo prepari per superare l’ostacolo. Da qui in poi una serie di scontri e confronti esilaranti sulla vita, la scuola, la cultura e l’amore fra alunno e insegnante che forse troveranno un punto in comune.
Domenica 14 aprile alle ore 17.30 l’Ensemble di Musica Antica con Il Disinganno che prende il nome dall’oratorio di Haendel Il trionfo del tempo e del disinganno; la formazione vede il Flauto dolce (M.Parisi), il Sopranista (F. Divito, il violoncello barocco (M. Greco), il clavicembalo (R. Quaglino) ed il Flauto dolce basso (P. Giurintano). Il programma risulta vario e vede, alternativamente i musicisti esibirsi come solisti in arie di Haendel, Sarro e Vivaldi (Sopranista), sonate di D. Scarlatti (Clavicembalista), B.Marcello ( Violoncellista) e Sammartini (Flauto dolce); a completamento e riempimento del basso continuo e’ presente il Flauto dolce basso. Il programma si rivolge ad una letteratura “profana”, idonea all’ambiente teatrale e con coloriture particolari e temi quali l’amore.
Il 16 aprile, il lungometraggio “Nata per Te” con ben quattro proiezioni. Appuntamento martedì 16 aprile alle ore 18:00 e alle ore 21:00 e giovedì 18 aprile alle ore 18:00 e alle ore 21:00. E’ l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro del 2018 di Luca Trapanese e Luca Mercadante, basato sulle vicende che portarono Trapanese ad adottare la figlia Alba. Un film dolce e delicato che affronta a viso aperto il dibattito sulle adozioni per le persone single. Il film di Fabio Mollo risponde quindi a un’esigenza narrativa collettiva, e spiega molto chiaramente il percorso fatto da Luca Trapanese per poter prendersi cura di sua figlia Alba. Un percorso frastagliato, travagliato, pieno di ostacoli e di lotte da intraprendere “un pezzo alla volta, fino a Marte”. Il tutto inizia in netta salita, non tanto perché si tratta di adottare una neonata con sindrome di Down, ma perché si parte da una serie di rifiuti, quelle delle cosiddette famiglie “normali” che non se la sentono di adottarla. Luca, al contrario, non vede l’ora.
Altra proiezione all’interno della programmazione del Cinema sarà il 17 aprile alle ore 18:00 e 21.00 con la pellicola di animazione Mary e lo spirito di mezzanotte, liberamente tratta dal romanzo “La gita di Mezzanotte” di Roddy Doyle. Il film di Enzo D’Alò ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, In Italia al Box Office Mary e lo Spirito di Mezzanotte ha incassato 182 mila euro. Una storia universale d’amore e amicizia che ci regala un nuovo personaggio da ricordare. Una storia deliziosa in cui amore e amicizia, allegria e serietà si fondono alla perfezione. Incanta sin dalla prima frase.” Chi, se non Enzo D’Alò, poteva accettare la sfida di immettere nello stesso film questa molteplicità di sentimenti e stati d’animo facendoli emergere con misura e consentendo ad un pubblico di bambini e di adulti di poterne percepire ed apprezzare anche le sfumature?
Prosegue la programmazione del cinema al Cine Teatro Imperia di Monreale con il lungometraggio “50 Km all’ora” con ben quattro proiezioni, martedì 7 maggio e giovedì 9 maggio alle ore 18:00 e alle ore 21:00. Mentre mercoledì 8 verrà proiettato il film d’animazione “Il mio amico Tempesta” sempre con doppio turno ore 18.00 e 21.00.
“50 Km all’ora”, terza regia di Fabio De Luigi, anche sceneggiatore insieme al fedele sodale Giovanni Bognetti, è un road movie in cui, a bordo di un Ciao e di un Califfone biecamente truccati, lo stesso De Luigi (Rocco) e Stefano Accorsi (Guido) attraversano la loro regione natale sull’onda della nostalgia per quel passato cui entrambi sono rimasti ancorati per trent’anni. La pellicola è adesso al Cine Teatro Imperia.
Il film “Il mio amico Tempesta” è una fiaba che si trasforma in dramma che riesce a dare il meglio quando si allontana dal plot e si concentra sui piccoli dettagli. Il film è soprattutto un album sulla famiglia di Zoé nell’arco di quasi vent’anni, dal 2001, anno di nascita della protagonista, al 2020. Lì dentro ci sono le pagine della loro vita, prima magiche, poi drammatiche.
Venerdì 10 maggio alle ore 21.00 in scena lo spettacolo teatrale “Se e solo se” esercizi per trasloco impossibile di Collettivo Crisi Collettiva con la regia di Noemi Pittalà. “Se e solo se” riprende il concetto che, “se sei abbastanza flessibile puoi fare questo lavoro. Se e solo se non alzi la voce possiamo parlare. Sarai forte se e solo se non piangerai mai. Puoi dire le parolacce se e solo se le diresti anche in chiesa. Se e solo se piace alla mamma è la persona giusta. Sarai felice se e solo se batti le mani”. Il Collettivo Crisi Collettiva, compagnia teatrale emergente della vivace scena bolognese, presenta così lo spettacolo “Se e solo se” che promette di offrire una prospettiva di teatro sociale sui disagi e le sfide affrontate dalla generazione dei Millennials e GENZ. A seguire, un breve talk coordinato dalla Consulta Giovanile di Monreale.
Sabato 11 maggio alle ore 21.00 ci sarà lo spettacolo teatrale “Trappola per siculi”, di e con Stefano Piazza. Lo spettacolo è ispirato alla classifica annuale sulla qualità della vita stilato dal quotidiano nazionale “Il Sole24ore”. Una trappola mediatica dato che ogni anno le città del Sud, ed in particolare Palermo, si posizionano agli ultimi posti. Proprio da qui inizia il coinvolgente viaggio del comico palermitano, il quale per circa un’ora e trenta “smentisce” questi dati attraverso divertentissimi monologhi ed aneddoti che raccontano la bellezza della propria città e della Sicilia di cui egli è ormai noto paladino. Per tutta la durata dello spettacolo Piazza è accompagnato dalla sua band composta dai maestri Francesco Maria Martorana (Chitarra), Vincenzo Castello (Batteria), Giorgio Di Maio (Pianoforte) e Gaetano Motisi (Sassofono) che intrattengono il pubblico con una ipnotica musica jazz. “Trappola per Siculi” è uno show di altissima qualità che unisce cultura, storia, tradizioni ma soprattutto garantisce tanto divertimento.
Domenica 12 maggio alle ore 17.30 in scena lo spettacolo di musica L’Ensemble Divino Amore che si attesta tra i giovanissimi gruppi palermitani di musica antica che affrontano il repertorio storicamente informato. I componenti vantano una solida formazione accademica, acquisita ed integrata anche dalla partecipazione a Gruppi già consolidati, come l’l’Orchestra Barocca dei Conservatori italiani. Una proposta coerente con il gusto e la prassi esecutiva di riferimento al repertorio che, in quest’occasione, vede coinvolti i maggiori autori del Barocco italiano e tedesco: A.Vivaldi, A. Corelli, J.S.Bach. L’Ensemble Divino Amore è composto da Giovanni Cammalleri organo, Giuliana Garda violoncello, Mattia Arculeo violino, Giorgio Gagliano violino, Elena Schiera soprano.
Prosegue la programmazione del cinema al Cine Teatro Imperia di Monreale con il lungometraggio “One Life” con ben quattro proiezioni, martedì 14 maggio e giovedì 16 maggio alle ore 18:00 e alle ore 21:00. Mentre mercoledì 15 verrà proiettato il film d’animazione “Il Fantasma di Cartenville” sempre con doppio turno ore 18.00 e 21.00.
Venerdì 17 maggio alle ore 21 sul palco l’Associazione TE.M.A. APS porterà lo spettacolo “Lo Sparviero”, che racconterà alcune vicissitudini di vita del poeta monrealese Antonio Veneziano, noto in tutta la Sicilia.
Sabato 18 maggio alle ore 21, una produzione dell’Associazione Culturale Kleis, “Carion gli anni delle stragi” di e con Salvo Piparo musiche eseguite da Michele Piccione «Tutto comincia con un incantesimo di Morfeo ai danni dell’uomo, da cui scaturisce un percorso mentale e onirico cucito sul tentativo di svegliarsi. L’Invocazione a Sant’ Onofrio “pilusu” porterà al ritrovamento di un vecchio carillon degli anni 80, piccolo meccanismo dal suono magico capace di aprire il lucernario dei ricordi e di scuotere le storie sotterrate di Palermo». (Salvo Piparo)
Domenica 19 maggio alle ore 17.30 in scena lo spettacolo di musica R. Nicoletti e A. Badamo si esibiranno nel loro spettacolo “Violino & Pianoforte“. I due artistici suoneranno musiche di C.P.E. Bach, W.A. Mozart e L.V. Beethoven.
Il lungometraggio “Pare parecchio Parigi” avrà ben quattro proiezioni, martedì 21 maggio e giovedì 23 maggio alle ore 18:00 e alle ore 21:00. Mentre mercoledì 22 verrà proiettato il film d’animazione “Emma e il Giaguaro Nero” sempre con doppio turno ore 18.00 e 21.
Giunge quasi al termine la programmazione del Cine Teatro Imperia di Monreale con gli spettacoli teatrali. Domenica 26 maggio alle ore 17.30 andrà in scena il penultimo spettacolo, organizzato dal Comune di Monreale, che vedrà esibirsi sul palco alcuni giovani musicisti monrealesi. L’esibizione sarà un’appendice della stagione musicale, un momento dedicato a tutti i ragazzi che stanno ancora studiando ma presentano già tutte le caratteristiche “artistiche” per inserirsi nel variegato mondo dell’Arte musicale. Ingresso libero FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Ultimo appuntamento della stagione sarà invece il 1° giugno, alle ore 17:30, con la Banda “I Fiati della Normanna” che chiuderà ufficialmente la prima stagione del Cine Teatro Imperia con lo spettacolo “Concerto della Repubblica Italiana”. Concerto con brani sinfonici, arrangiamenti di musica pop e un brano per pianoforte e banda. Dirige il Maestro Aldo Terzo. Nel ventesimo secolo giovani e meno giovani musicisti, avvolti da un’aria di rifondazione e modernizzazione, spinti da comuni idee e dal senso di appartenenza, crearono il 12 settembre 2016 il Corpo Bandistico Musicale “I Fiati della Normanna” città di Monreale. La neo-banda musicale è saldamente e fortemente presente nel territorio, ma altrettanto protagonista in manifestazioni regionali per l’ambizione che la caratterizza. Prima banda del paese con patrocinio comunale ottenuto nel 2017. Lo scopo della neo-associazione è quello di condividere e divulgare la propria melodia, la propria interpretazione musicale, ma soprattutto l’obbiettivo primario è quello di far sopravvivere e incentivare il mondo della banda musicale, tutelare e custodire questo patrimonio.
—
Per info e prenotazioni, è possibile contattare il numero 366 613 5784, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19. Costo del biglietto: 6€ intero, 5€ ridotto, dal prezzo del biglietto sono esclusi i diritti di prevendita.
E’ possibile abbonarsi ad uno dei quattro cartelloni oppure comporre il proprio abbonamento con più cartelloni, acquistando tutto direttamente tramite la Piattaforma Vivaticket attivata dal Comune di Monreale. E’ anche possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli, oltre che su Vivaticket, anche al botteghino, aperto tutte le mattine (dalle 8.30 alle 13 e martedì anche dalle 14.30 alle 17.30) presso il Cineteatro, da due ore prima di ogni evento.