martedì, 19 Novembre 2024
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Al teatro Massimo il nuovo allestimento di ‘Dido and Aeneas’ di Purcell. Sul podio Gabriele Ferro

In programma inoltre da lunedì 8 novembre sulla webTv del Teatro Massimo di Palermo “Mozart Quest” il gioco a quiz sulla vita e le opere di Mozart dedicato ai più piccoli e pensato per avvicinarli al mondo della musica

Dido and Aeneas, opera tragica in tre atti di Henry Purcell, su libretto di Nahum Tate, capolavoro assoluto del melodramma britannico, debutta venerdì 5 novembre alle 20.00 al Teatro Massimo di Palermo nel nuovo allestimento che vede sul podio dell’Orchestra il direttore musicale onorario Gabriele Ferro. La regia è di Lorenzo Amato, le scene e i costumi sono di Justin Arienti, regista assistente e azioni mimiche Danilo Rubeca, luci Vincenzo Raponi, Maestro del Coro Ciro Visco.

A interpretare Dido (Elissa), regina di Cartagine, il soprano Deniz Uzun, mentre Belinda, sua sorella, è il soprano Francesca Aspromonte; il mezzosoprano Adriana Di Paola è la maga che insieme a le streghe interpretate da Shakèd Bar (mezzosoprano) e Rosa Bove (mezzosoprano) fa naufragare l’amore di Dido ed Aeneas, il principe troiano interpretato da Mauro Borgioni. Completano il cast Vittoriana De Amicis (seconda donna)Federico Fiorio (Spirito), Filippo Adami (un marinaio). Al cembalo e all’organo Ignazio Maria Schifani, all’arciliuto Francesco Olivero, tiorbe Domenico Cerasani, Giulio Falzone, al violoncello Kristi CurbOrchestra e Coro del Teatro Massimo.
 

Scritta negli anni ottanta del Seicento per lo spettacolo conclusivo di una scuola per giovani gentildonne di Chelsea, l’opera più celebre di Henry Purcell, racconta l’amore impossibile tra il principe troiano Enea e la regina di Cartagine, Didone. Al centro dell’opera il confronto tutto al femminile tra due gruppi: quello della corte di Didone, e quello delle streghe, guidate dalla perfida Maga. L’amore di Dido ed Aeneas (personaggio ben poco eroico, nel libretto scritto da Nahum Tate ispirandosi all’Eneide di Virgilio) passa in secondo piano rispetto alla lotta senza quartiere che la Maga rivolge contro la regina di Cartagine. Sarà infatti un’illusione delle streghe a scatenare la tempesta mentre Enea e Didone sono a caccia; e ancora le streghe, dal loro antro, invieranno uno spirito in veste di Mercurio ad Enea per spingerlo a riprendere la sua rotta, abbandonando Didone. Dopo aver scacciato l’incerto EneaDidone si consegna alla morte con grande dignità, affidando alla sorella Belinda il ricordo di sé, chiedendo il silenzio sul tragico destino della sua vita spezzata dall’amore per un uomo che non si è rivelato degno: “When I am laid in earth” è il celebre lamento, diventato una delle più celebri espressioni di questa forma caratteristica del Seicento musicale, che si conclude con “Remember me, but ah! forget my fate”.
 

 “Mai mi ero trovato di fronte ad un trapasso paragonabile a quello di Didone, come è stato messo in musica da Henry Purcell su versi di Nahum Tate … “ – dice Lorenzo Amato, regista del nuovo allestimento dell’opera. “Lei lo sceglie razionalmente come unica via possibile accettandolo con una forza, una serenità, una dignità e una lucidità che mi ha lasciato senza respiro. Delle modalità della sua morte, descritte nell’Eneide, nel libretto non vi è traccia. Dunque, nell’opera, di cosa muore Didone? Perché muore? … Da questo momento di musica sublime, corredata da un testo di una sintesi e un’efficacia disarmante, sono partito nell’immaginare questa produzione di Didone ed Enea cercando di dare una risposta a quelle domande, ma questa resta volutamente avvolta nel mistero”.

Sul podio dell’Orchestra il Maestro Gabriele Ferro, che dopo essere stato per tanti anni il direttore musicale del Teatro Massimo ne è diventato direttore musicale onorario e che per Dido and Aeneas ha operato una lettura non tradizionale, attingendo alla sua vastissima conoscenza del repertorio musicale, che a partire dal barocco lo ha portato a dirigere la musica di ogni epoca, fino a tutto il Novecento e ad oggi. “La cosa interessante – dice Ferro – “ è la concezione che ha Purcell di unificare il recitativo all’arioso, all’aria, usando una tecnica che è quasi un continuum. Io ho operato scegliendo di avere un basso continuo ben presente, che diventa il sostegno di tutta l’opera”.

La durata dello spettacolo è di un’ora e dieci circa senza intervallo.
 
L’opera sarà trasmessa venerdì 5 novembre in diretta streaming dalle 20.00, sulla web tv del Teatro Massimo diretta da Gery Palazzotto.

Il debutto dell’opera è preceduto da due appuntamenti di introduzione all’ascolto e di approfondimento:
Giovedì 4 novembre, alle 18.00 in Sala Onu, Massimo Privitera presenterà l’opera in un incontro curato dall’Associazione Amici del Teatro Massimo. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria via email a amicidelteatromassimo@gmail.com.

Venerdì 5 novembre, alle 18.15, sempre in Sala Onu per “Vi racconto l’opera” a cura di Beatrice Monroy che racconta Dido and Aeneas con Gigi Borruso e Stefania Blandeburgo. Biglietti 3 euro (fino a esaurimento dei 30 posti) disponibili presso la biglietteria del Teatro da martedì 7 settembre.

Con Dido and Aeneas riparte ancheBambini all’Opera”, un percorso di avvicinamento al Teatro dedicato ai bambini più piccoli (6-10 anni): il primo appuntamento  è in programma domenica 7 novembre alle 17,30 con un laboratorio che li guiderà nella narrazione della trama e nell’ascolto di alcuni brani dell’opera. Info 329 7260846.

 
Calendario date e turni
venerdì 5 novembre ore 20.00 Turno Prime
sabato 6 novembre ore 20.00 Turno Serale
domenica 7 novembre ore 17.30 Turno Domenicale
 
Biglietti: da 110 a 14 euro, in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online, tramite il call center. La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 15.30 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione.
 
Info: teatromassimo.it/calendario/opere/dido-and-aeneas.html

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“MOZART QUEST”, da lunedì on line sulla webTv per ragazzi del Teatro Massimo di Palermo

Mozart Quest è un progetto digitale per le scuole realizzato dal Teatro Massimo di Palermo fra il 2020 e il 2021 durante il lockdown, quando il Teatro era chiuso al pubblico. Un programma di intrattenimento educativo e divertente pensato per far conoscere ai più piccoli (fascia d’età 5-11 anni) la magia della musica e del teatro. Al centro del programma è la vita di Mozart raccontata in tre puntate: la prima (on line dall’8 novembre) racconta la nascita e l’infanzia del compositore, la seconda (dall’11 novembre) la sua vita adulta e la carriera, la terza (dal 17 novembre) le leggende e le verità sulla sua morte.


Il racconto contiene alcune domande le cui risposte sono nascoste nelle parole, nella musica e nelle lettere che compaiono durante lo svolgimento delle scene. I bambini potranno partecipare da casa o a scuola, da soli o in gruppo,e potranno interrompere, tornare indietro e ritentare le risposte in una sorta di caccia al tesoro a quiz che vuole incuriosire e affascinare e che farà ascoltare ai bambini, senza che quasi se ne accorgano, alcune delle più belle musiche del grande compositore viennese.
 
Mozart Quest è un programma realizzato dal Teatro Massimo di Palermo che ha affidato a Manu Lalli la regia e la drammaturgia del programma con il coordinamento dell’Ufficio marketing ed educational. Le riprese sono state realizzate all’interno del Teatro, trasformato per l’occasione in un set cinematografico.
 
A interpretare i personaggi del racconto: Oriana Martucci (La Fata), Pietro Massaro (L’archivista), ed Emanuela Sgarlata (Soprano). Alla realizzazione del programma hanno partecipato l’Orchestra del Teatro Massimo, diretta dai Maestri Michele De Luca e Daniele Malinverno, il Coro, diretto dal Maestro Ciro Visco, e il Corpo di ballo del Teatro, diretto da Davide Bombana, che ha danzato con le coreografie di Marcello Carini e Gaetano La Mantia sulla scalinata monumentale, nella terrazza sopra la torre del palcoscenico, nella Sala pompeiana, nella Sala degli Specchi e nel foyer del Teatro. I set sono stati realizzati dagli attrezzisti del Teatro Massimo. Disegno scenico Daniele Leone. Direttore allestimento scenico Luca Gandini. Coordinamento televisivo Gery Palazzotto, regia televisiva, Antonio di Giovanni, montaggio Davide Vallone.
 
Per assistere a Mozart Quest basta collegarsi, a partire da lunedì 8 novembre, alla webTv del Teatro Massimo: teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/

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