venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl Teatro Massimo di Palermo, la musica di Monteverdi incontra il Maestro...

Al Teatro Massimo di Palermo, la musica di Monteverdi incontra il Maestro Cuticchio

Dopo l’enorme successo di settembre, torna domani, nell’ambito del programma “Il Massimo per tutti”, presso la Sala ONU del Teatro Massimo di Palermo, il Combattimento di Tancredi e Clorinda.
Musica e letteratura si fondono e si materializzano nei pupi della tradizione popolare. I versi di Tasso, nella loro straordinaria eleganza, si propagano nell’aria attraverso la musica di Monteverdi ed un mélange di emozioni, colpi di spade, trotto di cavalli, grida di guerra travolgono l’ascoltatore. ilmassimopertutti
“Suscitare forti emozioni” è questo il fine della musica espressiva e rappresentativa monteverdiana. Lo stile è concitato, momenti di pausa si alternano a momenti di grande dinamismo; a conclusione l’angelico e celeberrimo trapasso di Clorinda, uccisa dall’amante ignaro, S’apre il cielo; io vado in pace, la quale, convertitosi al cristianesimo, affronta con gioia celestiale la morte.
A rendere ancora più completa e “magica” questa atmosfera, eccoli sulla scena, come cavalieri in groppa al destriero in aiuto dell’amata, i colorati e “innovativi” pupi. Cooperano con voci e strumenti. Udito e vista diventano un unico senso.
Straordinaria l’abilità dei Maestri Cuticchio; direzione, concertazione e clavicembalo di Ignazio Maria Schifani. Appuntamento da non perdere.
Di seguito il calendario dell’evento:
Mercoledì 17 dicembre ore 16:30 (prova generale aperta)
Giovedì 18 dicembre ore 11.30 – ore 16:30
Venerdì 19 dicembre ore 11:30 – ore 16:30
Sabato 20 dicembre ore 9:30 – ore 11:30
Domenica 21 dicembre ore 11:30
Martedì 23 dicembre ore 11:30 – ore 16:30
Mercoledì 24 dicembre ore 11:30

CORRELATI

Ultimi inseriti