venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeSiciliaAl Teatro Greco di Tindari la III edizione del Premio cinematografico Atena Nike

Al Teatro Greco di Tindari la III edizione del Premio cinematografico Atena Nike

Il premio cinematografico Atena Nike, si conferma, per il terzo anno consecutivo, in una vera e propria kermesse artistico – culturale nella quale attori, professionisti del settore e cinematografi si incontrano per dare vita ad un momento di cinema ma anche di conoscenza dell’industria e della filiera cinematografica.

La manifestazione, organizzata dal patron Fabio Saccuzzo e sotto la direzione artistica di Gabriella Carlucci, quest’anno, si terrà al Teatro Greco di Tindari (ME) il giorno 5 agosto. La serata della consegna dei premi, condotta da Antonella Salvucci e Dario Bandiera, è preceduta dalla proiezione dei progetti gara nelle giornate dal 30 luglio al 4 agosto con il “Cinema sotto le stelle“.

All’interno della kermesse Atena Nike, i riflettori si accendono ancora sui temi economici legati alla cinematografia, nella settima edizione del convegno Cinema & Imprese. I principali cambiamenti nel mondo della produzione, le economie ad essa legate, le opportunità di investimento, le importanti misure finanziarie pubbliche e i relativi risvolti giuridici con il coordinamento dei professionisti dello Studio Saccuzzo&Associati, esperti in tax-credit cinematografico e opportunità fiscali a sostegno della filiera di settore. 

Il 4 agosto è la serata dedicata alla proiezione e valorizzazione dei cortometraggi in gara selezionati dalla piattaforma “film Freeway” e condotta dall’attrice Alessia Fabiani. La consegna dei premi è rimandata alla serata finale del 5 agosto.

Scopo del premio, giunto alla terza edizione, è valorizzare e promuovere autori, registi, attori e produttori attraverso il dialogo e la diffusione delle loro opere audiovisive  cinematografiche. Tanti i volti celebri che sfileranno sul red carpet della manifestazione nella veste di giurati, premiati, attori e registi finalisti.

Il Premio Atena Nike intende anche valorizzare le nuove forze del nostro cinema, attori e registi che si sono fatti notare per il loro impegno, ingegno e creatività. Una sezione specifica sarà quindi dedicata ai talenti emergenti, nonché alle opere che si sono distinte per l’impegno sociale. Tante le novità di quest’anno, in particolare le sezioni speciali “Cinema e salute” ed “il premio distribuzione”.

Il premio Atena Nike è organizzato con il Patrocinio del Comune di Patti, Regione Siciliana, Nuovo IMAIE, Studio Saccuzzo & Associati, Today Entertainment,  Associazione Sicilia Attiva e l’Equipe Pianeta Vacanze. 

Tanti i personaggi premiati nelle passate edizioni tra artisti, autori e registi ma anche professionisti del settore: Silvio Orlando, Lucia Sardo, Michela Cescon, Laura Muccino, Marco Simon Puccioni, Matilde De Angelis, Giulia Maenza, Emanuele di Stefano, Ester Vinci, Laura Muccino, Giorgio Tarantino, Enzo Guarnera, Salvo Saverio D’Angelo, Lorenzo Ramerini, Daniele Nannuzzi, Michele Capuano, Emilio Fallarino, Nicolò Ernesto Alaimo, Francesco Arca, Giorgio Colangeli, Gabriel Montesi, Selene Caramazza, Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto, Carolina Sala, Giampiero Pumo, Silvia Brunelli, Anna Maria Sambucco, Mauro Lamanna, Luca Maria Piccolo.

Novità di quest’anno, il premio distribuzione, che sarà dato a un’opera cinematografica, senza distribuzione, affinché possa essere data la possibilità di proiettare il film nelle sale italiane che hanno aderito a questa iniziativa.

Premio Distribuzione “Atena Nike” al film “Fuori Scuola”

Al via il contributo per l’esito finale della promozione del premio distribuzione Atena Nike, edizione 2024.

Il patron del premio Fabio Saccuzzo, insieme alla direttrice artistica Gabriella Carlucci, quest’anno hanno voluto dare spazio, all’interno della kermesse Atena Nike ad un percorso che spesso risulta carente o addirittura assente nella filiera cinematografica, la distribuzione dei progetti nelle sale e nelle piattaforme.

La consegna dei premi, per questa edizione, avvenuta nello splendido scenario del teatro greco di Tindari, ha visto dunque anche il riconoscimento di una sezione speciale dedicato alla distribuzione di un film indipendente, opera prima e che trattasse tematiche sociali, argomento in linea con lo spirito del premio Atena Nike.

Il film designato dalla direzione artistica, presieduta da Gabriella Carlucci e dell’ideatore del Premio Fabio Saccuzzo è “Fuori Scuola”, per la regia di Mario Spinocchio.

Tanti gli artisti coinvolti, da Alessandro Haber ad Antonella Ponziani, Francesca Rettondini, Salvo Saverio D’Angelo e tanti i ragazzi connessi con le scuole che hanno partecipato alla realizzazione del progetto filmico.

Il premio distribuzione, dice il patron Fabio Saccuzzo, è uno stimolo ed un segnale, che nel piccolo si vuol dare all’industria cinematografica, affinché si attuassero delle politiche di garanzia volte ad assicurare che un progetto realizzato con i criteri previsti possa vedere le luci della sala cinematografica, spesso film realizzati e da nessuno visti. Il dicastero della cultura si è mosso in tal senso, con non poche polemiche, con lo spirito di valorizzare, attraverso un riordino di costi, le opere ed i progetti realizzati. Il premio Atena Nike per la distribuzione offre al film premiato la visibilità in più di 50 sale in tutta la penisola e questi sono alcune di esse con le rispettive date:

Dopo l’anteprima regionale in Sicilia del 19 settembre scorso, all’Arena Adua Catania, seguiranno:

DAL 26 AL 30 settembre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00

01 ottobre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00

02 ottobre – LIGURIA CINEMA ALBATROS ORE 18.00

07 ottobre – CALABRIA CINEMA SAN NICOLA COSENZA ORE 20.00

08 ottobre – SICILIA CINEMA AURORA SIRACUSA ORE 19.00 ORE 20.45

11 ottobre – LAZIO CINEMA DELLE PROVINCIE ROMA ORE 20.30

12 ottobre – LAZIO CINEMA ALFELLINI GROTTAFERRATA ORE 22.30

17 ottobre – SICILIA CINEMA MARGHERITA ACIREALE ORE 18.00 ORE 21.00

DAL 19 AL 23 ottobre – CALABRIA CINEMA TEATRO GARIBALDI POLISTENA (RC) ORE 21.30

23 ottobre – CALABRIA SUPERCINEMA CATANZARO ORE 20.3029 ottobre – BASILICATA CINEMA COMUNALE ORE 18.00 – 19.45 – 21.30 

CORRELATI

Ultimi inseriti