Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle scorse due stagioni teatrali, torna in scena lo spettacolo La Leggenda di Belle e la Bestia che, a partire dal 27 ottobre 2023, è partito per una nuova tournée nazionale che toccherà tantissime città italiane, tra cui Teramo, Brescia, Messina, Firenze, Livorno, Asti, Modena, Pescara, Catanzaro.
Il 9 marzo 2024 ore 17:15 e ore 21:00, e il 10 marzo 2024 ore 17:15 toccherà al Teatro Al Massimo di Palermo (Piazza Verdi, 9) ospitare questo meraviglioso musical.
Un cast confermato dalla scorsa stagione che vede l’ingresso in Compagnia di un paio di nuovi performer, per uno spettacolo originale e liberamente ispirato alla favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, e prodotto dalla Compagnia dell’ORA, specializzata nel family entertainment, ormai consolidtata realtà produttiva nel panorama del musical italiano.
Lo spettacolo è firmato da Luca Cattaneo, autore e regista; le musiche, tutte originali, sono state scritte da Enrico Galimberti – in scena nel ruolo della Bestia – e seguono il racconto della vicenda, alternando momenti narrativi in stile colonna sonora a momenti di “pura canzone”.
Le coreografie di Silvia De Petri raccontano lo spettacolo e il suo magico mondo in modo vivace e diretto. Sono tutti numeri coreografici tecnicamente diversi ma complementari: alcuni più dolci e romantici, altri più dinamici e movimentati. È proprio questa alternanza a rendere il musical coinvolgente.
Le vicende della dolcissima Belle tornano quindi per la terza stagione in una versione inedita, perché anche nelle storie già conosciute si possono trovare diversi spunti narrativi e far provare nuove emozioni. Si passa dalla risata alla commozione con una storia piena di sorprese dove la realtà si mescola all’immaginazione creando quella magia che solo il teatro può fare.
SINOSSI
In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo. Il casuale incontro con Belle farà riaffiorare nella memoria della Bestia il vago e dolce ricordo di una principessa ormai dimenticata da chiunque a causa del potente sortilegio. La ricerca di una valida soluzione che possa portare l’incantesimo a spezzarsi si scontra però con le trame segrete di Miguel, pronto a tutto pur di prendersi in sposa la giovane Belle.
Ma cosa accadrebbe se la Bestia si convincesse che la ragazza altro non è che la Principessa dimenticata a causa del maleficio?
Una nuova storia d’amore e di avventura raccontata in un musical travolgente, dall’epilogo inaspettato e mai raccontato.
Lo spettacolo conta 6 diverse ambientazioni scenografiche, ideate da Fabrizio Cattaneo, con cambi di scena veloci arricchiti da oltre 70 cambi d’abito, realizzati dalla Sartoria Teatrale David Laura, che accompagnano lo spettatore nelle atmosfere della Francia dell’800.
Sul palco tanti performer: Belle (Diletta Belleri), Bestia (Enrico Galimberti), Miguèl (Manuel Diodato/Ottavio Cannizzaro), Clotilde/Clarisse (Elisa Priano), Poltrèn (Federico Della Sala), Vittòn (Alessio Bendoni), Angélique (Beatrice D’Arienzo), Séverine (Maria Fanelli), Bernard (Alessandro Gaglio/Ottavio Cannizzaro), Bruke (Christian Peroni), Moon (Michele Iuliano), Principe (Alessandro Casaletto). Ensemble: Chiara Gardini, Christian Peroni, Ilenia De Rosa, Teresa Chieco, Alessandro Casaletto, Maria Fanelli, Michele Iuliano.
Team Creativo
Testi: Luca Cattaneo
Musiche: Enrico Galimberti
Regia: Luca Cattaneo
Coreografie: Silvia De Petri
Orchestrazione: Enrico Galimberti e Simona Cotti
Direzione coro: Paola Bertassi
Costumi: Silvia Pedretti
Scenografie: Fabrizio Cattaneo
Direzione artistica: Luca Cattaneo
Direzione tecnica: Chiara Berlassina
I biglietti sono acquistabili su TICKETONE (CLICCA QUI PER INFOE BIGLIETTI)
Tutta la tournée su TEATRO.IT
Per info e prenotazioni: info@ludaproduzioni.it
**
AGGIORNAMENTO
**
Per motivi organizzativi, delle due date previste, 9 e 10 marzo, è stata annullata quella di domenica 10 marzo. Rimangono confermati gli spettacoli di sabato 9 marzo ore 17:15 e ore 21:00.
I biglietti acquistati per domenica 10 marzo saranno validi per uno dei due spettacoli a scelta di sabato 9 marzo oppure si potrà chiedere il rimborso rivolgendosi direttamente agli operatori da cui si è effettuato l’acquisto del biglietto.