Continua la sfida a distanza tra Samsung e Apple, questa volta a Berlino, dove sta per partire l’Ifa 2016, una delle fiere di tecnologia più importanti in Europa. Il colosso coreano lancia il Gear S3, un nuovo smartwatch con sistema operativo ‘fatto in casa’ Tizen, che ha un occhio al lusso nella versione ‘classic’. Ha il Gps integrato e la certificazione IP68, per la resistenza ad acqua e polvere.
E c’è anche la versione ‘frontier’, più sportiva. “Samsung Gear S2 ha compiuto progressi significativi nella categoria degli smartwatch, il Gear S3 rappresenta un arricchimento significativo della nostra offerta”, dice Younghee Lee, Executive Vice President of Global Marketing, Mobile Communications Business at Samsung Electronics. “Abbiamo puntato a integrare tradizione e tecnologia, l’ampio display è ispirato a stili che caratterizzano gli orologi più prestigiosi al mondo”, aggiunge Yvan Arpa, designer svizzero di orologi di lusso che ha collaborato alla progettazione del Gear S3. Il dispositivo è dotato di display Corning Gorilla Glass SR+ (più nitido, robusto e resistente ai graffi).
Inoltre, la ghiera girevole è arricchita di nuove funzioni: senza toccare lo schermo gli utenti possono accettare o rifiutare una chiamata o silenziare una notifica, mentre scrivendo o disegnando sul display, i messaggi automaticamente sono convertiti in testi ed emoji. Ha funzioni di Sos e localizzazione per avvertire i soccorsi e la batteria dura fino a quattro giorni con una sola carica. Infine, ci sono a disposizione diverse famiglie di app dedicate a fitness, musica, notizie, sport e viaggi tutte ottimizzate anche per il Gear S3.