La vittoria di Solarino contro la Paomar, nell’ultimo turno della Serie B maschile di volley (girone H), ha lasciato un sapore agrodolce in seno alla Rossopomodoro Volo Palermo. Il 3-2 in terra siracusana ha spezzato la serie negativa, dopo i ko contro Papiro Fiumefreddo e Volley Valley Catania, ma il sestetto di Nicola Ferro – in vantaggio per 2-0 – avrebbe potuto conquistare il bottino pieno se fosse stato più attento e determinato nei momenti cruciali del terzo e quarto set.
Da Solarino sono comunque emersi segnali positivi e la Rossopomodoro ha acquisito consapevolezza e maggiore fiducia nei propri mezzi. Risalire la corrente è adesso l’obiettivo dei biancoverdi, che navigano nella zona “calda” della classifica, anche se l’ostacolo che si presenta domani 21 dicembre al “Palaoreto” – nella nona giornata del torneo, l’ultima prima della sosta – è tra i più impegnativi. Avversario dei palermitani, infatti, è il Bisignano che occupa la seconda posizione della classifica a due punti dalla capolista Raffaele Lamezia. I calabresi hanno vinto 7 delle 8 gare fin qui disputate, con 22 set a favore e 9 persi. Numeri importanti, se raffrontati ai 3 successi dei palermitani, che però proveranno a giocare la partita perfetta e a sgretolare le certezze degli ospiti, puntando sul fattore campo, l’orgoglio e la forza di chi ha poco da perdere in un classico confronto testa-coda.
L’ALLENATORE FERRO: “A VISO APERTO E SENZA ANSIE”
“Affrontiamo una delle squadre più in forma – dichiara il tecnico biancoverde Nicola Ferro – ma giocheremo a viso aperto. Bisignano è allenata dall’ottimo Giancarlo D’Amico, che ha guidato anche in Serie A, e ha nell’opposto Roberto Bongiorno e nel centrale Aldo Vaquer i suoi punti di forza. Noi, però, avremo il vantaggio della tranquillità, non dovremo fare risultato ad ogni costo e questo potrebbe essere permetterci di giocare senza ansie. Il loro muro è il più forte del campionato, noi in questa classifica siamo secondi: dobbiamo provare a metterli in difficoltà in ricezione”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “SFIDA BELLA ED EMOZIONANTE”
“Affrontiamo una partita particolare e stimolante contro una squadra organizzata quanto meno per raggiungere i play-off – assicura Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – Il pronostico vede favorito il Bisignano, sestetto completo in tutti i reparti, ma noi attraversiamo un buon momento di forma, le qualità dei singoli stanno venendo fuori e possiamo affrontare la sfida senza pressioni psicologiche. Ritengo che sarà una partita bella ed emozionante, divertente e ben giocata: chissà che non venga fuori una sorpresa”.
Il programma della 9/a giornata (21-22 dicembre): Tiesse Letojanni-Aquila Bronte; Ciclope Bronte-Paomar Solarino; Scalia Sciacca-Papiro Fiumefreddo; Rossopomodoro-Bisignano; Gupe Battiati-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Volley Valley Catania.
La classifica: Raffaele Lamezia 22 punti; Bisignano 20; Tiesse Letojanni 19; Aquila Bronte 15; Callipo Vibo Valentia 11; Ciclope Bronte, Paomar Solarino e Papiro Fiumefreddo 10; Rossopomodoro Volo Palermo, Volley Valley Catania e Scalia Sciacca 9; Gupe Battiati 0.