venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomesportAl PalaMangano il Green Basket Palermo ospita la Nuova Pallacanestro Messina

Al PalaMangano il Green Basket Palermo ospita la Nuova Pallacanestro Messina

Come fosse il primo giorno di scuola, un nuovo inizio con nuove battaglie sportive e tutto (o quasi) che si azzera. La Serie C Gold ‘Memorial Fathallah’ edizione 2021/22 è pronta a decollare: inizia la Seconda Fase del campionato che vedrà coinvolte tutte le 14 squadre del campionato. Il big match della prima giornata della Fase a Orologio, che vedrà disputarsi sei giornate prima dell’avvio degli attesissimi Play-Off che daranno al vincitore il biglietto per la Serie B, si giocherà domenica 13 febbraio alle ore 18 al PalaMangano di Palermo tra i padroni di casa del Green Basket Palermo e la Nuova Pallacanestro Messina.

I palermitani, forti dei 22 punti conquistati sin qui, si presentano a questa nuova sfida da capolista del Girone Unico: una posizione privilegiata da difendere nelle sei partite che li attendono contro sei delle sette squadre che, fino alla scorsa settimana, si davano ‘battaglia’ nell’altro girone, quello composto dalle quattro messinesi e dalle tre calabresi.

«Sicuramente essere arrivati a questo punto soltanto con una sconfitta è importantissimo – ammette Jacopo Bruno, play dei biancoverdi -. Questo però adesso ha poca importanza, perché davanti a noi ci sono sei finali da giocare come tali, e soltanto dopo cominceranno i playoff, quindi tutte le nostre attenzioni sono rivolte alle prossime sei partite».

Terzo posto al termine del Girone Bianco per la Nuova Pallacanestro Messina di coach Beto Manzo, squadra che nella passata stagione vince il campionato di C Silver sfiorando agli spareggi la promozione in Serie B. Sin qui per i messinesi sette vittorie e cinque sconfitte, in un girone dimostratosi sicuramente equilibrato e combattuto tra le due sponde dello Stretto. L’impatto del ritorno di Matas Budrys tra le fila peloritane ha portato 20 punti di media nelle prime tre partite ad un roster che poteva già contare sulle leve lunghe del centrafricano Steven Perriere (18.9 punti di media), le soluzioni offensive di Federico Pierleoni (12.4) e la regia del capitano Angelo Salvatico (8.8).

«Conosciamo bene la Nuova Pallacanestro Messina, squadra giovane e ben allenata – prosegue Bruno -. Il coach ci ha preparato al meglio per questa sfida, la loro arma principale è sicuramente la corsa, noi dovremo stare attenti a non farci prendere dalla foga e a non giocare al loro ritmo, ma gestire il match con la nostra pallacanestro. Da palermitano ci tengo particolarmente al fatto che il PalaMangano si faccia ‘sentire presente’ e che i nostri tifosi vengano a sostenerci, per cui ce l’aspettiamo. Sarà una grande gara».

Palla a due, quindi, domenica 13 febbraio 2022 alle ore 18 al PalaMangano di Palermo, che sarà alzata dalla coppia arbitrale formata da Daniele Barbagallo di Acireale e Federico Puglisi di Aci Catena. Ingresso gratuito sino a capienza massima consentita con Green Pass e mascherina FFP2.

Coach Verderosa chiama a raccolta il pubblico biancoverde: «Comincia un nuovo campionato, abbiamo bisogno di voi!» 

Un nuovo inizio. È questo il sapore che ha l’avvio della Seconda Fase del campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria, che adesso vedrà coinvolte tutte le 14 squadre del torneo (comprese dunque le quattro messinesi e le tre calabresi del Girone Bianco). Per il Green Basket Palermo, testa di serie numero 1 al momento con in dote i 22 punti conquistati nella Prima Fase, il compito sarà di confermare su nuovi campi  e contro nuovi avversari ciò che già è stato dimostrato sin qui.

IL BILANCIO DELLA PRIMA FASE

«Undici vittorie e una sconfitta meritata, che secondo me ha fatto un gran bene alla squadra – apre il suo bilancio il coach biancoverde, Marco Verderosa -. Ci ha ricompattato e ci ha fatto tornare in campo con l’umiltà con cui avevamo cominciato il campionato. Spiace perché nel momento in cui eravamo più in forma c’è stata la pausa, i ragazzi però sono stati bravi ad allenarsi anche durante la lunga sosta e lo hanno dimostrato a Milazzo».

UN ALTRO CAMPIONATO

«Queste sei partite saranno sei finali – prosegue -. Basti pensare che anche le ultime tre squadre dell’altro girone, quelle che quindi affronteremo in trasferta, sono formazioni molto ben attrezzate e che giocano un’ottima pallacanestro, per non parlare di quelle che affronteremo al PalaMangano, le prime tre teste di serie del Girone Bianco, tra cui figura anche il nostro primo avversario di domenica, la Nuova Pallacanestro Messina. Cercheremo di affrontarle con il giusto atteggiamento, anche perché partite del genere possono suscitare tensione o pressione, ma se si vuole raggiungere un obiettivo importante come quello che abbiamo noi si devono saper dominare le emozioni».

I PRIMI AVVERSARI

Domenica al PalaMangano arriverà la prima di queste sei finali, un match che roster alla mano si annuncia equilibrato e adrenalinico, quello con la Nuova Pallacanestro Messina: «È una squadra che, oltre ad essere stata la vincitrice del campionato l’anno scorso e aver sfiorato la Serie B negli spareggi, ha un’eccellente organico molto ben allenato dal mio collega Manzo – avverte Verderosa -. Arrembante e giovane, con due ottimi stranieri come Budrys e Perrier. Fanno dell’intensità e del ritmo le loro armi migliori. Sono in salute e daranno filo da torcere a tutti in queste sei partite».

L’IMPORTANZA DEL PUBBLICO

«Spero nell’appoggio del pubblico delle grandi occasioni, perché inizia un nuovo campionato e nessuna delle sei partite che abbiamo davanti sarà facile da affrontare. Ci giochiamo gran parte della nostra stagione in vista dei playoff, abbiamo bisogno di tutto il sostegno possibile perché il pubblico, esattamente come un sesto uomo, può fare la differenza in ogni partita».

CORRELATI

Ultimi inseriti