Si chiama Máscaras de los Indios de la América Latina la mostra a cura di Carlos Riboty che verrà inaugurata al Museo delle Marionette martedì 23 aprile alle 18.
Realizzata dall’Associazione per la Conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, la mostra ha come oggetto la collezione di maschere latino-americane donate da Riboty al Museo delle Marionette ed entrate a far parte dell’esposizione permanente.
Le maschere testimoniano uno straordinario sincretismo culturale, sociale e religioso, ma sono capaci anche di sprigionare una forza magica e al tempo stesso una forte spiritualità.
Autentiche chicche sono le maschere della festa della Virgen del Carmen Mamacha di Paucartambo in Perù, e quelle messicane e guatemalteche provenienti da vari contesti rituali e festivi.
L’inaugurazione sarà accompagnata da una videoinstallazione a cura di Manfredi Matteo Cammarata, da pannelli fotografici, da una collezione di ponchos e huipiles, e da un altarino di oggetti devozionali e dell’arte popolare indigena.
Le maschere esprimono gioia e morte, sorprendente mimesi dell’animalismo e simbiosi con l’umano, ma anche un’immaginazione che ha radici profonde nella storia e nei miti dei popoli indigeni.
Foto credits di Manfredi Matteo Cammarata