mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl Museo Pasqualino di Palermo arriva la Notte europea dei Musei

Al Museo Pasqualino di Palermo arriva la Notte europea dei Musei

Anche il Museo delle Marionette aderisce alla Notte europea dei Musei.
Sabato 18 maggio è prevista un’apertura serale: dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso alle 23.30).

Un modo per scoprire o per riscoprire… in notturna l’imponente collezione del Museo, che ospita oltre 5.000 opere, dall’Italia e dall’estero.
Tra queste, la più vasta collezione di pupi siciliani e i materiali utilizzati nelle altre tradizioni del teatro di animazione che sono state dichiarate dall’UNESCO “Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”: il Ningyo Johruri Bunraku giapponese, il Wayang Kulit indonesiano, lo Sbek Thom cambogiano, il Namsadang Nori – Kkoktu-gaksi Norum coreano, il Karagöz turco e le Rūkada Nātya dello Sri Lanka. Sono inoltre in mostra le marionette e le scenografie create da artisti contemporanei quali Tadeusz Kantor, Enrico Baj e Renato Guttuso nonché le figure animate di diversi Paesi del mondo: Vietnam, Cina, Myanmar, India, Corea.

In occasione della Notte europea dei musei, il Museo Pasqualino organizzerà visite guidate di 30 minuti e uno spettacolo tradizionale di opera dei pupi siciliani.

Si potrà scegliere di visitare autonomamente il Museo (costo del biglietto: 3 euro a persona) o di effettuare la visita guidata, della durata di mezz’ora, per 30 persone a volta (costo: 5 euro a persona; orari: 19, 20 e 20.30).

Alle 21.15 è previsto lo spettacolo tradizionale di opera dei pupi (costo: 10 euro a persona).

CORRELATI

Ultimi inseriti