Palermo 14.08.2022 – Il Comune di Villafranca Sicula, per merito del Prof. Tommaso Romano, si avvarrà di un dipinto che l’artista palermitano Pippo Madè, che unitamente al figlio Rosario hanno voluto donare all’Ente guidato dal Sindaco Gaetano Bruccoleri.
Villafranca Sicula è un comune in provincia di Agrigento, ubicato sul colle San Calogero, con circa 1400 abitanti, la cui fondazione risale al settembre del 1499, per merito del principe Antonio Alliata.
L’Amministrazione comunale sembra avere degli ambiziosi progetti Culturali, a cominciare dal recupero della “Casina del Barone Musso” che dovrebbe ospitare una “Pinacoteca” e un “Museo dell’autografo”, per la cui valorizzazione si è affidato ai suggerimenti culturali proprio del Prof. Tommaso Romano, insigne scrittore e animatore di Premi letterari.
Il Maestro Pippo Madè e il figlio Rosario, quest’ultimo da anni nostro collaboratore, ci raccontano come hanno avuto inizio i contatti con il Comune di Villafranca Sicula: “il caro amico Tommaso Romano – dice il Maestro – mi ha contattato e mi ha esplicitamente chiesto di donare una mia opera al Comune di Villafranca Sicula e così, dopo essermi consultato con i miei famigliari e, in particolare con Rosario, ho deciso, su suo suggerimento, di donare un dipinto emblematico”.
Continua il racconto Rosario: “ho incontrato il Prof. Romano nella sede della Fondazione Thule, da lui presieduta, e ascoltato la sua richiesta, l’ho ritenuto meritevole e lodevole, dando subito la mia personale disponibilità”.
L’olio su tela, che misura cm 50 x 70, scelto da Pippo e Rosario Madè, la cui realizzazione risale ai primi anni ’80, ha come titolo “la Sicilia e la sua Arte”, che, a detta dei due, “ci è sembrato il più emblematico e appropriato al luogo.
Il Sindaco Gaetano Bruccoleri, in una missiva indirizzata al Maestro Madè e al figlio, ha espresso gratitudine e ha confermato che, nell’attesa della consegna del restauro definitivo della “Casina del Barone Musso”, l’opera verrà custodita all’interno del Palazzo di Città.