Gli ottimi risultati ottenuti, in sei mesi dal primo volo diretto Palermo (PMO)-Mosca Vnukovo (VKO), hanno spinto la compagnia aerea Pobeda Airlines, low cost del gruppo Aeroflot, a potenziare il collegamento tra l’aeroporto Falcone-Borsellino e la capitale della Russia.
Il progetto di sviluppo della tratta è stato presentato oggi a Villa Niscemi alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del console generale della Federazione Russa Evgeny Panteleev, del direttore commerciale Pobeda, Anton Vitrischak, del presidente e dell’amministratore delegato della società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – Gesap – Tullio Giuffré e Giovanni Scalia, e del consulente della compagnia e tour operator Alfio La Ferla.
La compagnia russa, che si avvale di una moderna flotta di 16 aeromobili Boeing 737-800NG da 189 posti, ha comunicato che raddoppierà, a partire dal prossimo maggio, la frequenza dei voli da due (dal 31 marzo al 23 maggio; giovedì e domenica: partenza da Palermo alle 10,10 e partenza da Mosca alle 5,25) a quattro (dal 24 maggio al 25 ottobre; lunedì, mercoledì, venerdì e domenica: partenza da Palermo alle 8,45 e partenza da Mosca alle 13,30) ed incrementare ulteriormente i voli anche nella winter 2019, con la possibilità di coprire il collegamento per l’intera settimana.
“L’aumento delle frequenze è la conferma anche della capacità commerciale dell’aeroporto – ha detto il sindaco – che continua a crescere secondo un trend già tracciato dall’amministrazione Giambrone. Questo collegamento con Mosca è di straordinaria importanza, soprattutto per Palermo, perché consente alla città di avere uno straordinario hub che si chiama Mosca”.
Per Giuffrè: “Il collegamento con Mosca è una delle tante novità che la Gesap ha in serbo. Il prossimo passo sarà quello di presentare l’intera offerta estiva, ma è anche il momento in cui raccoglieremo il testimone della convention Aci Europe del 2020 che si svolgerà a Palermo”.
“L’ aumento delle frequenze indica che c’è una richiesta maggiore dell’offerta – ha detto Scalia – ed è anche la conferma, nel 2019, che la crescita dell’aeroporto di Palermo continua. In questi primi mesi dell’anno registriamo una crescita percentuale di passeggeri dell’11 per cento. Positivi anche gli indicatori economici della società di gestione”.
Secondo i dati dei primi due mesi del 2019, l’Aeroporto Falcone–Borsellino mantiene il primato di scalo aeroportuale siciliano con la maggiore crescita percentuale di passeggeri facendo ben sperare per un 2019 con tante novità. Tra queste, alcune anticipazione per la stagione estiva 2019 che si aprirà a fine marzo: Ryanair ha annunciato più voli per Valencia; Air France metterà in pista il nuovo collegamento con Parigi Charles De Gaulle (da luglio, quattro frequenze settimanali); la Lauda Motion porterà a tre volte a settimana il collegamento con Dusseldorf e la Tui Fly con Palermo-Lille.