Oggi, la Gesap, la società che gestisce lo scalo aeroportuale del capoluogo siciliano “Falcone e Borsellino”, ha comunicato i dati relativi ai transiti di passeggeri nei primi sei mesi del 2017 che vedono un incremento del 10% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno 2016. I passeggeri si attestano ad oltre mezzo milione, circa 42mila in più di giugno 2016.
Le previsioni di traffico indicano che anche in ognuno dei prossimi tre mesi (luglio, agosto e settembre) l’asticella andrà oltre i 500mila passeggeri.
I dati parziali di Giugno (domenica 25) indicano un aumento di circa 40mila passeggeri in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con un incremento sul mese del 9,2% , mentre da inizio anno l’incremento è di 120mila passeggeri: +5,2%. I movimenti aerei di giugno (parziali) sono stati 3.523 con un aumento del 6,5%.
Cresce ancora la quota del traffico internazionale. A fine maggio segnava l’incremento del 13,5%.
Riguardo le rotte, in forte aumento quelle nazionali per e da Torino (+26%), Napoli, Firenze e Genova (tutte fra il 10 e il 18% di incremento). Mentre sul versante internazionale va molto forte il nuovo collegamento con Bucarest, così come per Malta, due rotte che non erano ancora operative a maggio 2016. Su Ginevra si registra un +120%. Fra le grandi città europee spicca Monaco di Baviera (+88%) e Madrid (+20%).
Secondo la Gesap l’incremento dei transiti e del traffico è “un piccolo assaggio” di cosa ci aspetterà nella stagione invernale considerata l’estensione dell’operatività anche dopo l’estate delle rotte Londra-Heathrow della British Airways e Francoforte Lufthansa.