venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoAdottare uno spazio verde a Romagnolo: prende corpo il Progetto di Azzizzart

Adottare uno spazio verde a Romagnolo: prende corpo il Progetto di Azzizzart

Il prossimo 26 gennaio si svolgerà un incontro nella sede di via Funaioli, a Palermo. Ed intanto i cittadini possono già donare delle piante per l'arredo del futuro parco

C’è un’area della spiaggia di Romagnolo, nella costa sud palermitana, che i giovani del centro culturale Azzizzart hanno sfruttato, la scorsa estate, per organizzare corsi di yoga e fotografici. Da qui è nata l’idea di poter gestire uno spazio verde e condividerlo con più cittadini possibili.

Nello specifico, da parte di questi giovani “di buona volontà”, si è pensato di adottare proprio uno spazio verde e, nella giornata di sabato 26 gennaio, a partire dalle 10:00, è stato organizzato un incontro-evento nella sede di Azzizzart, in via Gino Funaioli 23, come giornata di conoscenza e di confronto su queste ed altre idee, al fine di realizzare al meglio questo parco cittadino.

“Questo progetto nasce dalla mancanza di uno spazio verde che da anni tarda ad arrivare nel quartiere di Romagnolo. Così abbiamo deciso di adottarne uno – commentano i volontari -. Adottare uno spazio di verde pubblico è un concreto gesto di partecipazione, che ci permette di prendere parte attiva alla gestione di beni comuni”.

Insomma, una piccola-grande iniziativa in cui ogni singolo cittadino potrà dare il proprio contributo al miglioramento del verde pubblico, nella consapevolezza che le aree verdi appartengono alla collettività.

E questa sarà infatti un’area dove poter sperimentare il proprio pollice verde e la propria creatività, oltre ad essere un’esperienza che tende a fare rete, favorendo occasioni d’incontro, scambi, conoscenza, dialogo, relazioni positive, e soprattutto la cura di uno spazio che da anni sta a cuore a molti palermitani.

idee creative, verde e riuso

Tra i punti essenziali del Progetto vi è infatti il giardinaggio, ma anche il
”riuso creativo”, ovvero la costruzione di giochi per bambini e di  arredamento; ma anche la possibilità di collaborare con altre associazioni, e dare forma alle belle idee.

Intanto è aperta la raccolta delle piante, che saranno adottate per il parco cittadino, e che è possibile portarle nella sede di via Funaioli, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, e poi a partire dalle ore 17:00.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2174144282637404/

Pagina Azzizzart: https://www.facebook.com/azzizzart/?eid=ARC3swa3PpY9xKLDS59e0h74_VTERYEH6BKDWDzORMDevGS5m2pNxGcQ6cU-souUYPg09QMjiLl1djaj

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/323927061550235/

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti