Domenica 12 gennaio, a Novara di Sicilia (ME), è in programma la presentazione del romanzo di Sara Favarò “Adelasia madre del Regno di Sicilia e Regina di Gerusalemme” e poi un convegno su Adelasia del Vasto. L’appuntamento è alle ore 16:30, il libro, edito da Balzano Editore, sarà presentato nella settecentesca sede del Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”, in via Teatro 2. Interverranno: Sara Favarò, autrice del libro e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il Prof. Alfonso Gambacurta, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – DSPS – UNICT, Don Pierangelo Scaravilli, Parroco della Basilica Cattedrale di Patti (dove è sepolta Adelasia) e Docente di Teologia e Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale di Palermo.
La conduzione del convegno sarà affidata alla Prof.ssa Michela Di Dio, mentre gli interventi artistici saranno curati dal poeta Prof. Giuseppe Gerbino e dal Duo Abraxas, composto da Daria Grillo e Sergio Camelia. L’accoglienza sarà a cura degli alunni dell’ITET “E. Fermi” di Barcellona P.G.
Adelasia del Vasto (1075-1118) è stata una figura prominente nella storia medievale della Sicilia. Proveniente dalla nobile famiglia Aleramica, sposò il Gran Conte Ruggero I di Sicilia a quindici anni. Rimasta vedova, sposò re Baldovino I di Gerusalemme, divenendo regina. Adelasia è ricordata non solo per il suo ruolo politico e la sua incorruttibile volontà, ma anche per il suo contributo culturale e la promozione delle arti nella Sicilia normanna. Adelasia del Vasto, oltre ad essere madre del Regno di Sicilia, è, a pieno titolo, anche la madre del gallo italico in Sicilia. A Novara di Sicilia, da dove parte il giro di presentazioni del libro di Sara Favarò, il gallo italico è ancora lingua viva.