Diretto da Lee Toland Krieger, “Adaline: L’eterna giovinezza” è la storia di Adaline Bowman, interpretata dalla bellissima neo-mamma Blake Lively, che negli anni ’30, a soli 29 anni, rimane coinvolta in un incidente stradale quasi fatale smettendo, da quel momento, di invecchiare. La storia di Adeline si sviluppa a San Francisco per oltre ottant’anni, lasso di tempo in cui la donna vede invecchiare le persone a lei care, la sua stessa figlia, senza però riuscire più a vivere davvero la sua vita. Costretta a viaggiare e a cambiare identità per non fare scoprire la sua storia, Adeline cerca di sfuggire anche all’amore, almeno fino all’incontro con il carismatico Ellis Jones che cambierà le cose.
Lee Toland Krieger, giovanissimo regista americano appena 33enne, ha diretto un cast di tutto rispetto: dalla protagonista Blake Lively, conosciuta ai più per la serie televisiva americana Gossip Girl e per il film Le Belve, ad Harrison Ford, una vecchia conoscenza di Adaline, fino a Michiel Huisman, divenuto famoso per il ruolo di Daario Naharis nella quarta stagione della serie televisiva targata HBO “Il Trono di Spade”, che veste i panni dell’uomo che cambierà la vita di questa misteriosa protagonista.
“La cosa che mi ha affascinato di più” ha dichiarato il regista “è stato cercare di cogliere la bellezza dell’invecchiamento. Ormai viviamo in un mondo così saturo di giovinezza e vanità che è facile non riuscire a cogliere la bellezza di una persona che invecchia. Era un’idea nuova, me ne sono innamorato subito e ho voluto raccontare questa storia.”
Le riprese si sono svolte in Canada, a Coquitlam, e hanno previsto uno studio intenso non solo delle scenografie, visto che si attraversa un intero secolo, ma anche dell’evoluzione della moda e degli abiti che la protagonista si è trovata a dover indossare.
Uno dei brani della colonna sonora del film è stata scritta ed interpretata da Lana Del Rey e si intitola Life is Beautiful.
Il film uscirà nelle sale italiane a partire dal 23 Aprile 2015, un giorno in anticipo rispetto a quelle americane e si preannuncia già un successo. La critica non ha potuto che accogliere questa sceneggiatura originale a braccia aperte, vedendo un tema come quello dell’immortalità trattato in un modo del tutto nuovo.
A voi spettatori l’ardua sentenza. Andate al cinema e godetevi questo nuovo film.