E’ stato acceso stamane alle 9 dai tecnici di Amg Energia il nuovo impianto semaforico pedonale in viale Regione Siciliana, all’altezza dell’ex piazzale Giotto. Nel corso delle ultime settimane, gli operai del Coime hanno realizzato le aree di sosta pedonale e gli scivoli per i diversamente abili.
Il nuovo semaforo dimezza i tempi di attesa al semaforo dei veicoli fermi. La chiamata attivata dal pedone attraverso uno dei sei pulsanti di chiamata, infatti, riguarda adesso la carreggiata fino al marciapiedi spartitraffico e non entrambe le carreggiate, quella in direzione Trapani e l’altra in direzione Catania, del più importante asse viario di Palermo.
Le luci del nuovo impianto — formato da due pali con braccio da 6 metri e da dodici paline semaforiche — utilizzano la tecnologia LED che, oltre a consentire un risparmio di energia dell’80% rispetto alle vecchie lampade a incandescenza, producono un segnale luminoso più nitido e visibile. I vecchi semafori sono stati spenti e verranno
smontati dall’azienda appaltatrice nel corso dei prossimi giorni.
Dotati di centraline di controllo digitali i nuovi impianti come quello di piazzale Giotto consentono di realizzare rapidamente tecnologie come l’onda verde, sulle quali Amg è già al lavoro in collaborazione con Sispi.
“Ringrazio le squadre di Amg, — dice il presidente di Amg Mario Pagliaro, che nei giorni scorsi ha effettuato diversi sopralluoghi in cantiere — ma anche quelle di Coime ed Amat per aver realizzato gli interventi di loro competenza che ci consentono oggi di accendere il semaforo”.