Giovedì pomeriggio, scorso, gli agenti del Nucleo Tutela Decoro e Vivibilità e Igiene Urbana, in servizio per il controllo dell’abbandono illecito di rifiuti, in Viale Michelangelo angolo Via Salerno, hanno notato che un camion, riportante sponsorizzazione di una ditta di infissi, era posizionato a fianco ai cassonetti.
Il conducente del mezzo e un operaio della stessa ditta gettavano le finestre di legno di piccole dimensioni all’interno dei contenitori, mentre lasciavano all’esterno dei cassonetti gli infissi di grandi dimensioni. I due operai identificati per G.C. e V.M. rispettivamente di anni 45 e 29, dichiaravano di effettuare un trasporto privato, non per conto della ditta. Gli agenti, quindi, segnalavano i due all’Autorità Giudiziaria, e procedevano al sequestro dell’autocarro, sprovvisto di iscrizione all’albo gestori ambientali, elevando le sanzioni amministrative per l’abbandono degli infissi in legno all’interno dei cassonetti RAP e per l’omessa revisione del mezzo.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dell’illegalità in campo ambientale, a tutela della salute pubblica. Negli ultimi mesi, in particolare dal mese di maggio, sono stati effettuati dalla Polizia Municipale n. 452 controlli per l’abbandono illecito di rifiuti ed elevate n. 196 sanzioni che ammontano ad un totale di € 34.651,68. Lo stesso nucleo ha sanzionato 12 persone che depositavano e/o trasportavano rifiuti nocivi per la salute pubblica, elevando sanzioni per un totale di €22.000,00.
Dall’inizio dell’anno sono stati, altresì, sequestrati 10 autocarri che, sprovvisti di iscrizione all’albo gestori ambientali, trasportavano rifiuti e sono state denunciate 13 persone.