Palermo, 02.04.2016 – Domani, domenica 3 aprile, il parco urbano “Villa Bennici”, ospiterà l’evento “IV trofeo Pet Planet”, una manifestazione interamente dedicata ai nostri amici quattro zampe. L’evento, alla sua quarta edizione, patrocinato dalla seconda Circoscrizione di Palermo, consiste in una esposizione cinofila amatoriale a premi, aperta a cani di razza e meticci.
«La seconda circoscrizione ha voluto fortemente la realizzazione di questo evento, – ha dichiarato a GCPress il Presidente Antonio Tomaselli – perché si pone in continuità con quella serie di iniziative, finalizzate al recupero e alla valorizzazione di Villa Bennici, dove già da tempo Reset sta eseguendo operazioni di riqualificazione e di decoro urbano. L’area, infatti, si trova di fronte Ponte Ammiraglio, patrimonio Unesco e quindi il nostro obiettivo non può che essere quello di aumentare la partecipazione e l’utilizzo di questo parco, in una prospettiva che fa di Villa Bennici, un posto sì curato, ma anche destinato a diventare un luogo di incontro per le famiglie. Lo scopo – ha aggiunto – è quello di creare, con la collaborazione del Comune, una zona di sgambatura destinata agli animali, garantendo così ai cittadini e ai loro quattro zampe delle aree apposite».
Le iscrizioni all’esposizione potranno essere fatte il giorno stesso della manifestazione, dalle 8 alle 11.30. A seguire, dalle 12 in poi, le selezioni, i raggruppamenti e il Grand Ring d’Onore, con la premiazione dei migliori tre, nelle quattro categorie Baby, Juniores, Giovani e Adulti per i cani di razza e the best in Show meticci. Le classificazioni verranno effettuate sulla base delle valutazioni dei giudici H.I.T HOANA-INSIEME PER LA TERRA. Per partecipare è necessario pagare una quota: 15 euro per i cani di razza, 10 euro per i meticci.
Nel corso dell’evento è previsto un raduno Pitbull e una mini esposizione con premi, dedicata ai bambini e ai loro amici a quattro zampe. In forma gratuita tutti i bimbi, raggruppati in due fasce d’età (dai 4 ai 9 anni e dai 9 ai 17 anni), potranno sfilare insieme al proprio cane.
Una giornata all’aria aperta, tra il verde e il sole primaverile, che non soltanto dà la possibilità ai partecipanti di condividere momenti di gioia e divertimento con i propri animali, ma si qualifica anche per una connotazione di carattere sociale. «Come ogni anno, abbiamo voluto destinare una parte del ricavato a scopo benefico e sociale. – ci spiega l’organizzatrice Angela Cona – Nelle edizioni passate abbiamo cercato di aiutare cani randagi e abbandonati, quest’anno daremo parte del ricavato a Biagio Conte, organizzando anche il giorno stesso, con il coinvolgimento delle persone presenti, una raccolta fondi».
«Voglio ringraziare le tante associazioni del territorio, comprese quelle cinofile, che stanno mostrando sensibilità e sostegno nei riguardi di Biagio Conte. – ha precisato il Presidente Tomaselli – In questi giorni, infatti, è arrivato un nuovo appello di Biagio, a seguito di altre pretese da parte dei creditori e per questo, la prossima settimana, ho intenzione di convocarli, per capire le ragioni delle loro richieste».
L’appuntamento è per domenica 3 aprile, una giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.